Alimena – A rischio chiusura il Liceo Linguistico di Alimena: lettera aperta

Alimena - A rischio chiusura il Liceo Linguistico di Alimena

LETTERA APERTA

Ai capigruppo del Consiglio provinciale di Palermo – Interveniamo sul futuro del liceo linguistico di Alimena

Nelle mani del consiglio provinciale di Palermo, di tutti e cinquanta i consiglieri, c’è il futuro dell’istituto di Cultura e lingue di Alimena che, dopo almeno trent’anni di attività, in cui ha formato giovani alimenesi e madoniti, in questi giorni, rischia di chiudere per sempre. Il problema non è solo della città di Alimena, che perderebbe la sua unica scuola di formazione superiore, ma dell’intero territorio madonita a cui verrebbe meno una nuova e importante risorsa, dando un pericoloso segnale di disimpegno degli organi centrali nei confronti della provincia.

Genitori, docenti, studenti, istituzioni locali si stanno mobilitando affinché il liceo di Alimena viva. Risale proprio a venerdì 22 giugno, l’ultimo incontro in cui tutti i soggetti interessati si sono riuniti per capire, per conoscere, per sapere, soprattutto considerato che il discrimine, cioè l’inizio del nuovo scolastico, che determinerà la sua fine o il suo prosieguo, è alle porte. E nonostante il fermento e la sensibilità che trapela dalle stanze dei palazzi (nei termini di una presa di posizione dei capigruppo del consiglio provinciale), sia giunta a coloro che attendono buone nuove, le aspettative di quella sala gremita sono state deluse. Nessuna risposta concreta è giunta e la voce di chi era deputato a sgombrare il campo da timori di chiusura è mancata. Assente.

Chi può dimostri che la questione attiene anche ai propri interessi e che per l’arricchimento di giovani menti il Consiglio provinciale è disposto a dedicare almeno un piccolo punto all’ordine del giorno dei lavori di assemblea.

Rosario Rugnone
Responsabile cittadino Fi

21/06/2007 – Domani, 22 giungo 2007, alle ore 17,00, presso i locali dell’Istituto provinciale di Cultura e lingue di Alimena, alla presenza del presidente del Consiglio provinciale, Maurizio Gambino, si discuterà della paventata chiusura dell’istituto stesso e delle possibili proposte di rilancio dell’unico liceo presente nel comune madonita.

All’incontro, che è stato sollecitato dal coordinatore cittadino di Forza Italia di Alimena, Rosario Rugnone e concertato con i vertici scolastici locali, sono invitati a partecipare sia i genitori dei ragazzi che frequentano l’istituto sia quelli di coloro che hanno già manifestato l’intenzione di iscriversi per il prossimo anno.

Torna su

Tag:



TRADUCI ARTICOLO




ARTICOLI CON LO STESSO TAG
  • 9 Gennaio, 2019
    Alimena (Pa) – Associazione Filippo Valenza, campagna di raccolta fondi per una borsa di studio in favore di uno studente del Liceo Linguistico (Open Day 18 Gennaio 2019)
  • 7 Ottobre, 2013
    Alimena (Pa) – Il Liceo Linguistico diventa statale e ripartono le lezioni
  • 17 Settembre, 2013
    Alimena (PA) – Le attività didattiche della sede di Alimena trasferite al Liceo Linguistico di Cefalù (video)
  • 30 Agosto, 2013
    Alimena (PA) – Avviata la statizzazione del Liceo Linguistico “Ninni Cassarà” di Palermo. Alimena non è tra le sedi periferiche. La chiusura sempre dietro l’angolo
  • 30 Novembre, 2010
    Alimena – protesta Liceo Linguistico: lettera aperta al Preside (video)
  • 23 Marzo, 2010
    Comune di Alimena: incentivi alle iscrizioni al Liceo Linguistico (€300,00 in buono libri)
  • 13 Febbraio, 2009
    Liceo Linguistico: sostegni economici per incentivare le iscrizioni

  • << PRECEDENTE
    SUCCESSIVO >>


    Torna su






    Ultime News SITI AMICI