Alimena (Pa) – Estate 2008: rappresentazione teatrale tratta dal libro di Filippo Valenza: “Il Garzonello”

Il Garzonello

Il garzonello è la prima rappresentazione teatrale tratta dal libro di Filippo Valenza: “Il Garzonello” che narra di un ragazzetto, figlio di giornatai, che per necessità è mandato a lavorare in un paese diverso dal suo. Ragazzi e bambini alimenesi, in abiti ottocenteschi, hanno rappresentato le diverse classi sociali che vivevano nei nostri paesi il secolo scorso, muovendosi al ritmo della musica popolare e secondo la narrazione tratta dal libro di Valenza.

La scenografia semplice ed essenziale arricchita da arnesi antichi ed un imbuto raffigurante i diversi personaggi, dal galantuomo in alto verso la luce e verso il sole al garzonello sul foro dell’imbuto dove finisce la luce e comincia il regno dell’ immondo, ha permesso agli spettatori di  fare un salto nel passato. Al termine della rappresentazione, i “galantuomini” (quattro batterie formate ognuna da quattro cavalieri) hanno dato il via ad una sfida equestre.

La manifestazione, promossa dall’ associazione equestre con la collaborazione dell’ associazione misericordia e di quanti hanno partecipato, ha riscontrato un notevole successo tra gli spettatori i quali si augurano di assistervi e parteciparvi anche nei prossimi anni.

E’ la storia dei nostri paesi, dei nostri nonni e genitori. La nostra storia dunque , una storia che non và dimenticata!

Il garzonello
Il garzonello
Il garzonello
Il garzonello

© 2008 – 2018, www.alimenaonline.eu. Tutti i diritti riservati.

Torna su

Tag:, ,



TRADUCI ARTICOLO


ARTICOLI CON LO STESSO TAG
  • 28 Marzo, 2018
    Alimena (Pa) – Inaugurazione Biblioteca Filippo Valenza (Giovedì 29 marzo)
  • 25 Aprile, 2016
    Alimena (Pa) – E’ morto lo scrittore Filippo Valenza. “Però posso vantarmi di essere giunto all’età di 102 anni ancora capace di scrivere al computer questa pagina”
  • 1 Commento su “Alimena (Pa) – Estate 2008: rappresentazione teatrale tratta dal libro di Filippo Valenza: “Il Garzonello””

    1. solo ora vedo le foto……… barbara hai fatto un grande lavoro.
      spero per il prossimo anno poterti aiutare seriamente e non come questa estate. ti mando un grande bacione… ciao buono studio…

    Lascia un commento

    Prima di essere pubblicati saranno approvati dal moderatore

      Come formattare il testo
    • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
    • Tag HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
    • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.


    << PRECEDENTE
    SUCCESSIVO >>


    Torna su




    Segui alimenaonline.eu su FACEBOOK



    Ultime News SITI AMICI