Alimena Natale 2009 – Il Presepe Vivente (I.C. “Gabrio Casati”)

Alimena Natale 2009: il Presepe Vivente

Il 24 dicembre alle ore 21,00 gli alunni della classe terza della Scuola Primaria di Alimena diretti e guidati dalla loro maestra rappresenteranno per le vie del paese la rievocazione della nascita di Gesù.

Il presepe vivente inizierà con la scena dell’annunciazione e finirà con l’adorazione dei Magi. La rappresentazione si svolgerà tra Corso Vittorio Emanuele e Piazza Regina Margherita.

Tale iniziativa è nata dall’idea di far acquisire ai bambini l’importanza di riscoprire e valorizzare vecchie tradizioni paesane messe ormai da parte.
E’ stato molto commovente e motivante vedere come i bambini si sono mostrati entusiasti all’idea di esibirsi alla vigilia di Natale in una rappresentazione così importante sia dal punto di vista culturale che religioso. Infatti ogni alunno si è subito calato nel proprio ruolo cercando di dare il meglio di se stesso.

La rappresentazione è suddivisa in otto quadri, per ogni quadro vi saranno un narratore che spiegherà ai presenti ciò che gli attori andranno a rappresentare e una voce solista che reciterà dei passi tratti dalla Bibbia.

Un grazie particolare e caloroso va alle mamme che come sempre si sono mostrate disponibili alla realizzazione dei costumi per i diversi personaggi e alla ricerca di oggetti, animali e realizzazione di scenografie per la rappresentazione. Un grazie ancora per la loro disponibilità nell’aiutarmi nelle prove e nel suggerirmi idee.

Un grazie sentito va anche all’Amministrazione Comunale, in particolare all’Assessore Enzo Albanese che ha creduto in questa iniziativa e che si è messo a disposizione nell’aiutarmi per l’allestimento del presepe vivente.
(Rosalba Cancilleri)

Documento PDF Scarica Locandina (1,8 mb)

Alimena: il Presepe Vivente

Torna su

Tag: ,



TRADUCI ARTICOLO


6 Commenti
su “Alimena Natale 2009 – Il Presepe Vivente (I.C. “Gabrio Casati”)”

  1. ah tagghi sl quelle in cui ci sono io al lavoro

  2. caro enzo nn riesco a trovare le foto del presepe…. dove sono se puoi me le tagghi su face????? cmq bel sito complimenti….

  3. Buon giorno a tutti ho visto che ha suscitato un pò di scalplore il mio commento al presepe vivente della Signora Cancilleri, io mi scuso con la gentile Signora..il mio voleva essere un complimento alla sua attività, che purtroppo non riscontro nel maestre della scuola primaria del comune dove risiedo..spero di aver chiarito l’equivoco.
    Non erano comunque necessarie le scuse della Signora ha reagito ad una che credeva una provocazione, mi sono espresso male io..chiedo scusa. Colgo l’occasione per porgere a Lei Signor Enzo ed alla Signora Cancilleri i migliori auguri di un sereno anno nuovo.

  4. Desideravo innanzitutto augurare al signor Chionosi un Buon Natale e approfittare per porgergli le mie scuse per aver male interpretato il suo commento al mio lavoro. Le chiedo ancora scusa e la ringrazio per il complimento che mi ha fatto!

  5. Desideravo dire al signor Chinosi è vero che le maestre che crediamo nel nostro lavoro e lo facciamo con passione siamo poche, ma di qui a dire che siamo in via d’estinzione mi sembra un tantino pessimistica come visione. Comunque la ringrazio e le dico che ciò che faccio lo faccio con voglia di fare, di divertirmi con i bambini, cercando di dare loro stimoli ed interessi diversi. E comunque devo dirle che i miei alunni rispondono con molto entusiasmo e voglia di fare.

  6. buon giorno sono il presidente della biblioteca comunale di Ossago Lodigiano ho visto il vostro sito e devo fare i complimenti alla Maestra Cancilleri. Purtroppo fa parte di una stirpe in rapida estinzione..
    con l’occasione porgo cordiali saluti ed i più fervidi auguri di un sereno Natale ed un migliore anno nuovo..

    Guido Chinosi

Lascia un commento

Prima di essere pubblicati saranno approvati dal moderatore



ARTICOLI CON LO STESSO TAG
  • 23 Dicembre, 2019
    Alimena Natale 2019 – Programma delle manifestazioni e II edizione del Presepe vivente
  • 23 Dicembre, 2018
    Alimena Natale 2018 – Programma degli eventi (torna il Presepe vivente)
  • 13 Gennaio, 2016
    Alimena (Pa) – Nessun taglio considerevole alle spese. Per le festività natalizie l’ Amministrazione spende più del 2014
  • 22 Dicembre, 2014
    Alimena (PA) – Ri-approvato il programma delle manifestazioni natalizie. La delibera di importo pari a € 28.231,85 prevede anche quelle carnevalesche
  • 11 Dicembre, 2013
    Alimena Natale 2013 – Convenzione con la Pro-loco per la realizzazione delle manifestazioni

  • Alimena (Pa) – Festa di Santa Lucia 2013 e degustazione di cuccia
  • 17 Dicembre, 2012
    Alimena Natale 2012 – 9° Festival Natalizio
  • 14 Dicembre, 2012
    Alimena Natale 2012 – I.C. “Gabrio Casati” – “Hopes of Peace” (Speranze di Pace)
  • 3 Dicembre, 2012
    Alimena Natale 2012 – Powerlifiting Competition – Campionato Regionale Assoluto UISP
  • 23 Gennaio, 2012
    Alimena Natale 2011 – Foto dell’ 8° Festival Natalizio
  • 22 Dicembre, 2011
    Alimena Natale 2010 – 7° Festival Natalizio
  • 16 Dicembre, 2011
    Alimena Natale 2011 – 8° Festival Natalizio
  • 13 Dicembre, 2011
    Alimena Natale 2011 – “Banco Alimentare Permanente” presso la sede della Misericordia
  • 22 Gennaio, 2011
    Alimena Natale 2010 – Foto e video del VII° Festival Natalizio
  • 23 Dicembre, 2010
    Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo 2011

  • << PRECEDENTE
    SUCCESSIVO >>


    Torna su






    Ultime News SITI AMICI