Alimena Natale 2009 – Il Presepe Vivente (I.C. “Gabrio Casati”)

Alimena Natale 2009: il Presepe Vivente

Il 24 dicembre alle ore 21,00 gli alunni della classe terza della Scuola Primaria di Alimena diretti e guidati dalla loro maestra rappresenteranno per le vie del paese la rievocazione della nascita di Gesù.

Il presepe vivente inizierà con la scena dell’annunciazione e finirà con l’adorazione dei Magi. La rappresentazione si svolgerà tra Corso Vittorio Emanuele e Piazza Regina Margherita.

Tale iniziativa è nata dall’idea di far acquisire ai bambini l’importanza di riscoprire e valorizzare vecchie tradizioni paesane messe ormai da parte.
E’ stato molto commovente e motivante vedere come i bambini si sono mostrati entusiasti all’idea di esibirsi alla vigilia di Natale in una rappresentazione così importante sia dal punto di vista culturale che religioso. Infatti ogni alunno si è subito calato nel proprio ruolo cercando di dare il meglio di se stesso.

La rappresentazione è suddivisa in otto quadri, per ogni quadro vi saranno un narratore che spiegherà ai presenti ciò che gli attori andranno a rappresentare e una voce solista che reciterà dei passi tratti dalla Bibbia.

Un grazie particolare e caloroso va alle mamme che come sempre si sono mostrate disponibili alla realizzazione dei costumi per i diversi personaggi e alla ricerca di oggetti, animali e realizzazione di scenografie per la rappresentazione. Un grazie ancora per la loro disponibilità nell’aiutarmi nelle prove e nel suggerirmi idee.

Un grazie sentito va anche all’Amministrazione Comunale, in particolare all’Assessore Enzo Albanese che ha creduto in questa iniziativa e che si è messo a disposizione nell’aiutarmi per l’allestimento del presepe vivente.
(Rosalba Cancilleri)

Documento PDF Scarica Locandina (1,8 mb)

Alimena: il Presepe Vivente

© 2009 – 2013, www.alimenaonline.eu. Tutti i diritti riservati.

Torna su

Tag:



TRADUCI ARTICOLO


ARTICOLI CON LO STESSO TAG
  • 1 Febbraio, 2010
    Alimena Natale 2009 – Il Presepe Vivente (Video e foto)
  • 7 Gennaio, 2010
    Alimena Natale 2009: II Giornata della Solidarietà – Misericordia Alimena (Video)
  • 21 Dicembre, 2009
    Alimena Natale 2009 – 6° Festival Natalizio
  • 15 Dicembre, 2009
    Alimena Natale 2009: la Novena itinerante
  • 13 Dicembre, 2009
    Natale 2009 – I Presepi nelle Madonie: Itinerari d’Arte Madonita
  • 6 Commenti su “Alimena Natale 2009 – Il Presepe Vivente (I.C. “Gabrio Casati”)”

    1. ah tagghi sl quelle in cui ci sono io al lavoro

    2. caro enzo nn riesco a trovare le foto del presepe…. dove sono se puoi me le tagghi su face????? cmq bel sito complimenti….

    3. Buon giorno a tutti ho visto che ha suscitato un pò di scalplore il mio commento al presepe vivente della Signora Cancilleri, io mi scuso con la gentile Signora..il mio voleva essere un complimento alla sua attività, che purtroppo non riscontro nel maestre della scuola primaria del comune dove risiedo..spero di aver chiarito l’equivoco.
      Non erano comunque necessarie le scuse della Signora ha reagito ad una che credeva una provocazione, mi sono espresso male io..chiedo scusa. Colgo l’occasione per porgere a Lei Signor Enzo ed alla Signora Cancilleri i migliori auguri di un sereno anno nuovo.

    4. Desideravo innanzitutto augurare al signor Chionosi un Buon Natale e approfittare per porgergli le mie scuse per aver male interpretato il suo commento al mio lavoro. Le chiedo ancora scusa e la ringrazio per il complimento che mi ha fatto!

    5. Desideravo dire al signor Chinosi è vero che le maestre che crediamo nel nostro lavoro e lo facciamo con passione siamo poche, ma di qui a dire che siamo in via d’estinzione mi sembra un tantino pessimistica come visione. Comunque la ringrazio e le dico che ciò che faccio lo faccio con voglia di fare, di divertirmi con i bambini, cercando di dare loro stimoli ed interessi diversi. E comunque devo dirle che i miei alunni rispondono con molto entusiasmo e voglia di fare.

    6. buon giorno sono il presidente della biblioteca comunale di Ossago Lodigiano ho visto il vostro sito e devo fare i complimenti alla Maestra Cancilleri. Purtroppo fa parte di una stirpe in rapida estinzione..
      con l’occasione porgo cordiali saluti ed i più fervidi auguri di un sereno Natale ed un migliore anno nuovo..

      Guido Chinosi

    Lascia un commento

    Prima di essere pubblicati saranno approvati dal moderatore

      Come formattare il testo
    • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
    • Tag HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
    • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.


    << PRECEDENTE
    SUCCESSIVO >>


    POTREBBE INTERESSARTI:

    Torna su




    Segui alimenaonline.eu su FACEBOOK



    Ultime News SITI AMICI