ASAEL: ciclo di Seminari rivolti ai giovani amministratori locali

ASAEL: ciclo di Seminari rivolti ai giovani amministratori locali

L’ ASAEL (Associazione Siciliana Amministratori Enti Locali) con il patrocinio dei Comuni della “Città a Rete Madonita” propone un ciclo di Seminari rivolti ai giovani amministratori locali ed agli aspiranti sul tema: “NECESSITA’ DI UNA FORMAZIONE POLITICO-ISTITUZIONALE DEI GIOVANI: strumento per la creazione di una futura classe dirigente locale”

I più interessati alla politica sono i giovani greci, ma è nel nord dell’Europa che troviamo la gioventù più attiva politicamente.
L’Italia è tra i Paesi, insieme alla Svezia e al Belgio, in cui la percentuale di giovani che si reca alle urne per le elezioni è la più alta d’Europa.
Ma spesso ciò non corrisponde alla propensione all’impegno politico-istituzionale da parte delle nuove generazioni, cui tuttavia compete il dovere civico di contribuire al governo delle comunità.
Pertanto è assolutamente necessario un percorso formativo che almeno cominci a far delineare ai giovani il ruolo che essi sono chiamati a svolgere nella società civile e nelle istituzioni democratiche, al cui sviluppo è doveroso contribuire dando il meglio delle proprie risorse e non aspettare che siano sempre gli stessi soggetti a governare le sorti delle comunità.
Per svolgere questo ruolo civico con un impegno diretto nelle istituzioni occorre conoscerne il meccanismo di funzionamento per evitare che un mandato elettorale trascorra senza aver potuto contribuire appieno alla piena e completa realizzazione di un progetto politico-istituzionale a vantaggio dei cittadini amministrati.
Sulla base di queste considerazioni e convinti della assoluta necessità di attuare un percorso di conoscenza dei sistemi di funzionamento del Comune in questo momento di grande processo riformatore dei vari livelli di governo, l’ A.S.A.E.L. ha voluto iniziare dal territorio madonita ad organizzare dei cicli di seminari formativi sul tema Politico-istituzionale in favore dei giovani che vorrebbero sviluppare delle esperienze di amministratori locali per meglio essere di servizio alle proprie comunità.

Caratteristiche del progetto formativo.

Il ciclo di seminari, interamente gratuito, propone percorsi formativi altamente qualificati nei contenuti e affidati a docenti di chiara fama, con metodi didattici propri della formazione post-universitaria e possibilità di approfondimento di temi di interesse individuale e collettivo.
Il corso è basato su un’approfondita interlocuzione tra docenti e partecipanti.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione con indicazione delle ore di formazione effettuate.

Argomenti

– Le attività di informazione e di comunicazione istituzionale delle pubbliche amministrazioni e ruolo degli enti locali
– Riforma dell’Ordinamento degli EE.LL.
– Ruolo degli Organi Istituzionali e loro rapporti
– Sistema Finanza Locale

Modalità di svolgimento

Il corso si struttura in quattro moduli e si svolgerà nei Comuni di Gangi, Alimena, Geraci Siculo e Pollina secondo il seguente calendario:

Modulo

Data

Tema

Sede

Docente

1° Modulo

23 Maggio 2009
Ore 16/19

La Comunicazione Istituzionale L. 150/00 – Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni – La “mission” dell’Amministratore Locale

GANGI
Aula Consiliare “Palazzo Bongiorno”

Prof. Luigi M. Sanlorenzo

Presidente A.I.F. (Associazione Italiana Formatori)

2° Modulo

30 Maggio 2009

Ore 16/19

I Governi Locali alla luce della Riforma del Titolo V^ della Costituzione

GERACI SICULO

Aula Consiliare

Prof. Gaetano ARMAO

Avvocato e Libero Docente Università di Palermo

3° Modulo

20 Giugno 2009

Ore 16/19

Il sistema elettorale – Status giuridico dell’amministratore locale – Gli Organi del Comune e loro funzioni

ALIMENA

Sala Balducci

Dott. Giuseppe LA GRECA

Magistrato del TAR di Palermo

4° Modulo

27 Giugno 2009

Ore 16/19

Il sistema delle entrate e la gestione dei bisogni nella programmazione dello strumento finanziario dei Comuni

POLLINA

Aula Consiliare

Calcedonio LI POMI

Commercialista – Revisore dei Conti e Consulente Enti Locali

Torna su

Tag: ,



TRADUCI ARTICOLO


Lascia un commento

Prima di essere pubblicati saranno approvati dal moderatore



ARTICOLI CON LO STESSO TAG
  • 27 Maggio, 2009
    ASAEL: scarica slide 1° Modulo – Comunicazione Pubblica (Gangi)

  • << PRECEDENTE
    SUCCESSIVO >>


    Torna su






    Ultime News SITI AMICI