ASAEL: scarica slide 1° Modulo – Comunicazione Pubblica (Gangi)

ASAEL: scarica slide e abstract del 1° Modulo (Gangi)

Nell’ambito del programma formativo predisposto dall’Associazione Siciliana Amministratori Enti Locali (ASAEL), si è svolta sabato 23 maggio 2009 la prima sessione rivolta ai giovani amministratori dei comuni del Comprensorio delle Madonie.

Nella splendida cornice di Palazzo Bongiorno, sede di rappresentanza del Comune di Gangi (PA), introdotto dal presidente di ASAEL dott. Matteo Cocchiara e dal presidente del Consiglio Comunale dott. Francesco Paolo Migliazzo sono convenuti giovanissimi consiglieri comunali ed assessori dei diversi comuni che hanno celebrato con un’impegnativa sessione formativa una giornata importante per la memoria individuale e collettiva di tutti i siciliani quale quella del ricordo della strage di Capaci.

Il compito di aprire l’interessante e variegato calendario degli incontri è stato affidato al prof. Luigi M. Sanlorenzo che ha affrontato il delicato tema dei processi attinenti la comunicazione pubblica, alla luce della nuova riforma della Pubblica Amministrazione, recata dalla legge 15/2009.

Con un ampio excursus a partire dalla concezione sovrana che l’unico giudizio sull’operato della P.A. spetta ai cittadini della cui azione sono destinatari, il prof. Sanlorenzo ha ripercorso il lungo e travagliato cammino dal decreto Cassese ad oggi che sta trasformando in senso radicale le aspettative dei cittadini e la consapevolezza del ruolo degli amministratori esortando soprattutto i più giovani a rappresentare un forte segno di discontinuità con il passato, diventando generatori di valore per le comunità locali e per i territori.

Si è trattato di un intervento formativo ad elevato valore aggiunto e dallo spiccato carattere motivazionale finalizzato ad offrire ai numerosi partecipanti nuove coordinate etiche, civili ed amministrative, seguendo l’esempio di Giovanni Falcone e degli altri Pubblici Funzionari che hanno rischiato e rischiano la vita per rendere concreto un cambiamento che troppo spesso è rimasto solo a livello verbale.

Particolarmente apprezzata, l’iniziativa ha inaugurato un percorso formativo su cui si concentrano grandi speranze di rinnovamento del personale politico siciliano.
(fonte www.studiofor.it)

Documento PDF Scarica abstract (Comunicazione Pubblica)

Documento PDF Scarica slides (I° Modulo)

Asael Gangi (I° Modulo)

© 2009, www.alimenaonline.eu. Tutti i diritti riservati.

Torna su

Tag:,



TRADUCI ARTICOLO


ARTICOLI CON LO STESSO TAG
  • 19 Maggio, 2009
    ASAEL: ciclo di Seminari rivolti ai giovani amministratori locali
  • Lascia un commento

    Prima di essere pubblicati saranno approvati dal moderatore

      Come formattare il testo
    • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
    • Tag HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
    • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.


    << PRECEDENTE
    SUCCESSIVO >>


    Torna su




    Segui alimenaonline.eu su FACEBOOK



    Ultime News SITI AMICI