Alimena 2009 – Festa di San Giuseppe: i Virgineddi (video)

Festa di San Giuseppe: i virgineddi 2009

Giovedì 19 marzo ad Alimena, presso Casa Sant’Angela, si è realizzato il tradizionale pranzo in onore di San Giuseppe, “I Virgineddi”, organizzato dalla Confraternita San Giuseppe.

Il pranzo, che un tempo veniva offerto a tredici orfanelle povere e a tutti i bisognosi che bussavano alla porta di casa di chi lo aveva preparato per devozione al Santo, è stato distribuito a tutti coloro che ivi sono confluiti. Consiste in un primo di pasta condita con lenticchie, fagioli e finocchietti selvatici, un secondo di cardi, finocchi fritti, merluzzo (baccalà fritto), pane, un’arancia tagliata a spicchi, vino ed acqua.

Il pranzo è stato preparato con cura e devozione da volontari, uomini e donne, che per giorni si sono dedicati alla raccolta della verdura selvatica, alla pulitura e alla cottura nonché alla distribuzione.

Le donne, in particolare, si sono anche occupate della preparazione e della lavorazione delle “varvuzze”, forme di pane che raffigurano gli attrezzi utilizzati da San Giuseppe nel suo mestiere di falegname: “a serra”, “a tinaglia”, “u martiddu”, le mani del Santo, il viso, la barba, il bastone ect…. Il cibo è stato benedetto dal Parroco di Alimena.

Le “lunghe tavolate” per il convito sono state sistemate all’interno dell’ampia sala di Casa Sant’Angela in capo alla quale è stato allestito un altare recante l’immagine del Santo adornata di fiori, candele, pane e “varvuzze”.

I primi ad accorrere sono stati i bambini ed i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Alimena accompagnati dai loro insegnanti e poi i fedeli che a gruppi fino a tardo pomeriggio si sono alternati con pazienza secondo lo spazio e la quantità di cibo preparato.

Agli ammalati, invece, il pranzo è stato distribuito a casa grazie alla preziosa collaborazione dei volontari dell’Associazione “Misericordia”.

In serata, infine, si è recitato il “Santo Rosario” durante il quale si sono intonati i suggestivi canti, tipici della festa, “Il Testamento di San Giuseppe” e la “Salve Regina”.

Vai a:
Festa di San Giuseppe
Virgineddi 2004
Guarda le foto in una finestra separata

Torna su

Tag: ,



TRADUCI ARTICOLO


3 Commenti
su “Alimena 2009 – Festa di San Giuseppe: i Virgineddi (video)”

  1. Le vergineddi sn una tradizione importante x alimena quest’anno e stato grazioso

  2. Non posso che dar ragione ad Antonino,non fare la Casazza è uno schiaffo alla tradizione Alimenese,la PRO Loco O l’Aamministrazione Comunale dovrebbero essere piu’ sensibili verso il nostro passato.Enzo come assessore alla cultura confido nella tua persona per il prossimo anno.

  3. E con grande piacere vedere la gente cercare di mantenere le tradizioni del Paese.Non si puo dire lo stesso per le ammistrazioni Comunali.Vedo che la Casazza non si fara'(di nuovo) per la Pasqua che viene.Peccato.Una cosa unica e tradizionale di Alimena si sta perdendo.Non so se si capisce il danno che si fa al paese.La gente ha volonta’e s’impegna quando ce la leadership del Comune.Cercate di farla!Ciao



ARTICOLI CON LO STESSO TAG
  • 18 Marzo, 2023
    Alimena (Pa) – Festa di San Giuseppe 2023: i Virgineddi (video)
  • 11 Dicembre, 2013
    Alimena (Pa) – Festa di Santa Lucia 2013 e degustazione di cuccia
  • 21 Marzo, 2013
    Alimena 2013 – Festa di San Giuseppe: i Virgineddi (video)
  • 26 Luglio, 2012
    Alimena 2012 – Festeggiamenti in onore di San Giuseppe (posticipata al 29 Luglio)
  • 30 Marzo, 2011
    Alimena 2011 – Festa di San Giuseppe: i Virgineddi (foto e video)
  • 17 Marzo, 2011
    Alimena 2011 – Festa di San Giuseppe: i Virgineddi
  • 20 Marzo, 2010
    Alimena 2010 – Festa di San Giuseppe: i Virgineddi (Famiglia Ciotti Bartolomeo)
  • 1 Febbraio, 2010
    Alimena Natale 2009 – Il Presepe Vivente (Video e foto)
  • 29 Gennaio, 2010
    Alimena Natale 2009 – Il Presepe e la Novena nella Chiesa di San Giuseppe
  • 13 Gennaio, 2009
    Alimena Natale 2008 – V° Festival Natalizio, tutte le foto (Presepi, Sagra della Cuccìa, Misericordia, immagini varie)
  • 11 Aprile, 2008
    Alimena 2008 – Festa di San Giuseppe: le Varvuzze (video)
  • 6 Maggio, 2007
    Alimena 2007 – 01 Maggio – Festa di San Giuseppe e Corrida
  • 19 Marzo, 2004
    Alimena 2004 – Festa di San Giuseppe: i Virgineddi (Famiglia Cappuzzo Pietro)

  • << PRECEDENTE
    SUCCESSIVO >>


    Torna su






    Ultime News SITI AMICI