Alimena Estate 2010 – Programma delle manifestazioni

Alimena Estate 2010 - Programma delle manifestazioni

Finalmente al via l’ Edizione 2010 dell’attesissimo cartellone estivo “Città di Alimena”, frutto di un accurato impegno teso a valorizzare le ricercate e preziose tradizioni e, altrettanto meritevoli, “contemporaneità” locali, e con una posizione ormai solida e invidiabile all’interno delle dinamiche turistico-valorizzative del comprensorio madonita.

Anche quest’anno la concertazione raggiunta sul tavolo dell’Unione dei Comuni Re.Al.Imera, ha permesso la messa a punto comune di alcune delle manifestazioni previste nei calendari estivi dei due Comuni associati, con il chiaro intento di favorire lo sviluppo e la crescita di entrambe le collettività, partendo da quei valori aggiunti che le diverse peculiarità rappresentano se ben amalgamate.

Il programma prevede diversi momenti, dall’ intrattenimento musicale e cabarettistico al concepimento di eventi musicali e teatrali più impegnati. La proposta cinematografica è ricca e variegata, così come il ventaglio delle attività ludiche e sportive (ed è anche e, non solo, attraverso il gioco, che si vuole riflettere sull’importanza dell’ apprendimento di una lingua e cultura straniera, nello specifico, con la predisposizione di un corso d’inglese dedicato ai ragazzi).

Di grande impatto culturale è, poi, il manifesto promo-divulgativo del Comune di Alimena che prende spunto dal Calendario digitale: “Alimena 2010 – Uno sguardo al passato”, pubblicato da www.alimenaonline.eu a inizio anno e che , in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo, è diventato una mostra fotografica  stabile all’interno della Casa Municipale (durante questa estate 2010 aperta al pubblico dopo giorno  8 Agosto ogni martedi e giovedi dalle ore 16:00 alle 18:00), in continuità e nella stessa logica divulgativa del progetto “Comune in mostra”, iniziato nell’Estate 2008  e il cui obiettivo è, ancora e sempre, quello di congiungere il passato al presente, di valorizzare e attualizzare, tutelare e donare la dovuta visibilità ai luoghi della nostra memoria, il tutto in una chiave assolutamente innovativa: la consapevolezza di una necessaria responsabilità per il futuro.

Sulla stessa linea viene riproposta giorno 8 Agosto la III Edizione della Fiera Artistico – Artigianale “ Mostra & DiMostra”, un progetto sempre più ricco di novità, un eclettico contenitore in cui antichità e modernità, saggezza ed estro, vecchie e nuove generazioni si incontrano all’insegna della creatività; nella splendida cornice naturale del nostro piccolo centro, infatti un “carnevale artistico”, a tutto tondo, sfilerà per le viuzze e le piazze del centro storico, le cui chiese e monumenti, nell’ intento di far rivivere la loro bellezza e importanza artistica, saranno ridisegnati ad arte attraverso suggestive architetture di luci.

Ritorneranno nella nostra estate le graditissime degustazioni gastronomiche, le manifestazioni folkroristiche, ma anche tante altre novità, di cui un esempio è il corso di autodifesa esclusivamente rivolto alle donne e che denota una dovuta e non trascurabile attenzione istituzionale ad uno dei problemi sociali più indegno quale quello della violenza contro le donne, dove sono  sempre poche le azioni  di prevenzione e formazione.

Tra i vari nomi che assicurano un certo spessore al lavoro svolto va sicuramente menzionato quello di Paolo Meneguzzi (MIAMI TOUR) e degli Almamegretta che presenteranno il loro nuovo progetto Dubfellas Volume 2, un album che mette in primo piano l’approccio sperimentale e di ricerca tipico del Dub e che si avvale della collaborazione di Neil Perch (Zion Train) e dell’apporto vocale di Marcello Coleman, di Julie Higgins aka Princess Julianna e di Raiz, in concerto domenica 8 Agosto 2010. ASCOLTA LO SPOT

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

Con laboriosità, si è tentato, dunque, di tratteggiare sinergicamente un programma vario che mescola leggerezza e impegno, svago e cultura, che nasce per incontrare le esigenze di tutti, grandi e piccoli, e che talvolta vede lo spettatore divenire attore e viceversa, pensato per i residenti ma anche per i turisti e  soprattutto per quanti, decidendo di trascorrere le loro ferie “a casa” perchè ormai residenti altrove, possano godere di un divertente e impegnato soggiorno.

L’ attesissima “Maddalena” sarà, come ogni anno, celebrata solennemente e a seguire l’ormai immancabile concerto di musica leggera con IRENE GRANDI (Alle Porte del Sogno TOUR) e i fuochi d’artficio saluteranno la stagione estiva, il tutto in una stupenda cornice di luminarie artistiche. Lieta estate a tutti !!

Documento PDF Scarica locandina (8,5 mb)

Per maggiori informazioni ci si potrà rivolgere all’ufficio turistico del Comune di Alimena 0921.568012.

Programma Estate Alimena 2010

© 2010 – 2012, www.alimenaonline.eu. Tutti i diritti riservati.

Torna su

Tag:



TRADUCI ARTICOLO


ARTICOLI CON LO STESSO TAG
  • 30 Novembre, 2010
    Alimena – Processione di S.M.Maddalena 2010 (video)
  • 29 Ottobre, 2010
    Alimena Estate 2010 – Foto e video
  • 15 Settembre, 2010
    Alimena Estate 2010 – Foto e video de “A spartenza di l’urtima aia”
  • 12 Settembre, 2010
    Alimena Estate 2010 – Foto e video della terza edizione di Mostra&diMostra
  • 27 Agosto, 2010
    Alimena Estate 2010 – IRENE GRANDI in concerto (1 Settembre)
  • 26 Agosto, 2010
    Alimena Estate 2010: XIII° Meeting del Cane
  • 10 Agosto, 2010
    Alimena Estate 2010: Mostra fotografica – “Uno sguardo al Passato”
  • 18 Luglio, 2010
    Alimena Estate 2010: III Fiera Artistico-Artigianale “Mostra&diMostra” – concerto degli ALMAMEGRETTA
  • 16 Luglio, 2010
    Alimena Estate 2010 – progetto “Do you speak English?”
  • 29 Giugno, 2010
    Alimena Estate 2010 – Ludoteca: ”Quando una fiaba diventa realtà..”
  • 1 Commento su “Alimena Estate 2010 – Programma delle manifestazioni”

    1. volevo sapere come mai da qualche anno il 31 agosto dopo il concerto della banda si esibisce un cantante di nome carmelo signa . le serate fin ora svolte hanno dato al popolo alimenese una grande voglia di acoltarlo e di riuscir a capire quanto lui sia bravo dimostrandolo in tutti i posti dove si esibisce , 18 19 e 20 novembre e stato giudicato da una commissione italiana nei circoli Y LOVE ITALY a torrevjeja alicante e beridhorm in spagna vincendo borsa di studio presso l’accademia della musica a verona ,lui e sempre orgoglioso di essere alimenese ma non riesco a capire come mai ogni anno foto e video non vengono mai pubblicati da voi e una mancanza di stima nei suoi confronti. quest’anno e stato ilprimo anno che son venuta ad alimena e ho trovato gente accogliente, posti meravigliosi e il paradiso della tranquillita ne approfitto x augurarvi buone feste a tutti a presto saluti diana

    Lascia un commento

    Prima di essere pubblicati saranno approvati dal moderatore

      Come formattare il testo
    • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
    • Tag HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
    • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.


    << PRECEDENTE
    SUCCESSIVO >>


    Torna su




    Segui alimenaonline.eu su FACEBOOK



    Ultime News SITI AMICI