Piero Giarratana – Il Rotary Club di Enna gli dedica il premio speciale del “2° Premio di Letteratura Umoristica Umberto Domina”

Piero Giarratana - Il Rotary Club di Enna gli dedica il premio speciale del

Per onorare la figura e l’opera di uno fra i più brillanti scrittori e autori umoristi italiani del Novecento, ironico e acuto osservatore del costume sociale, ennese di nascita e milanese di adozione, il Rotary Club di Enna – in collaborazione e con il patrocinio della Provincia Regionale di Enna, del Comune di Enna e dell’Università Kore di Enna – ha indetto e organizzato la seconda edizione del Concorso denominato “Premio di letteratura umoristica Umberto Domina” proponendosi di rinnovare e divulgare l’antica tradizione umoristica italiana ed europea, esaltandone i valori non solo letterari, ma anche filosofici, sociali e pedagogici che, in forma apparentemente ludica e scherzosa, sanno penetrare gli aspetti più profondi della realtà che ci circonda.

Il Rotary Club, inoltre, ha deciso di dedicare quest’anno il premio per la migliore opera in concorso di carattere prettamente siciliano allo scrittore PIERO GIARRATANA, amico intimo e sodale di Umberto Domina, nato ad Alimena, ma ennese di adozione. Egli visse ad Enna parecchi anni, ove frequentò il Liceo Classico Napoleone Colajanni. Ebbe a scrivere due libri: “La nonna di pietra” (che vinse nel 1987 il premio speciale della Giuria al 40° Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera) e “Profili di capre”, pubblicato postumo, e dedicato al suo sentirsi e riconoscersi parte attiva del mistero della vita. Egli fu anche collezionista di pietre e minerali per cui inventò un nuovo genere di espressione artistica costruendo dei quadri con sassi, minerali, sabbia, legno ed altri materiali di risulta ottenendo così effetti particolarissimi che ebbero grande successo per cui ottenne parecchi premi e riconoscimenti vari. Bisogna dire, infine, che Piero Giarratana si distinse particolarmente per la sua personalità ed indimenticabile amabilità tanto che il  giurato Antonio Mele, detto Melanton, così lo descrisse: Piero uno e mille / anima e pietra / cuore di sole e di vento / mano che coglie pensieri / che regala sorrisi /e giochi d’amore. / Piero di terra e di allegria, / di tempo senza tempo, / di case gonfie d’amici, / di parole di festa. / Piero che incornicia la vita / e libera colori, / Piero uomo e bambino, / Piero noi, Piero fratello, Piero di sempre, per sempre.

Durante la premiazione di venerdì 18 Giugno 2010, presso lo splendido scenario del Teatro Garibaldi di Enna, la Giuria – composta da Enzo D’Antona (Presidente di giuria) Giornalista de “La Repubblica”, Guido Clericetti, scrittore, amico e collaboratore di Domina, Antonio Mele, detto Melanton, umorista disegnatore, Marco Bottoni, umorista e scrittore, Liborio Termine, Preside della Facoltà di Arti e Comunicazione dell’Università Kore di Enna, Dario Tomasello, Docente Universitario ed Eugenio Amaradio (segretario) – ha premiato: Marfisi Emanuele di Imola (Bo) con “Diario di classe” (1° classificato), Cerri Simone Achille di Alagna (PV) con “Italian Tabloid” (2° classificato), Rizzo Mario di Enna con “Deja vu quotidiano” (3° classificato), Maria Teresa Angelico con “un votu di commari carmela” (premio speciale per la migliore opera in concorso di carattere prettamente siciliano).

Dopo l’intelligente e divertente show di Marco Bottoni, dicevamo umorista e scrittore (peraltro vincitore della prima edizione), gli ospiti sono stati ricevuti per il conviviale presso il 94100 di Enna, dove per l’occasione sono state esposte le litografie delle opere di Piero Giarratana.

scarica “MELANTON, ricordo di PIERO GIARRATANA”

(da sx: Piero Giarratana e Umberto Domina ad Alimena)

© 2010, www.alimenaonline.eu. Tutti i diritti riservati.

Torna su

Tag:



TRADUCI ARTICOLO


ARTICOLI CON LO STESSO TAG
  • 28 Agosto, 2015
    Alimena (Pa) – Conclusa la mostra di Piero Giarratana. Guarda tutti i quadri e il video di “Sgarbi quotidiani”
  • 29 Luglio, 2009
    Alimena Estate 2009 (dedicata a Piero Giarratana): programma delle manifestazioni
  • 17 Giugno, 2009
    Piero Giarratana -Inaugurazione della Collezione di Minerali
  • 1 Commento su “Piero Giarratana – Il Rotary Club di Enna gli dedica il premio speciale del “2° Premio di Letteratura Umoristica Umberto Domina””

    1. un cordialissimo saluto a Enzo Albanese, alla signora Mirella mascellino e agli amici di Alimena, paese a me caro nella memoria del mio ideale ‘fratello’ Piero Giarratana.
      Un po’ di anni fa, grazie a Piero, sulla piazza di Alimena, con il grande caricaturista argentino Mordillo ed altri illustri compagni di viaggio abbiamo avuto il battesimo della ‘brioche con la granita di limone’: una delizia indimenticabile. come voi alimesesi, che spero di poter rivedere in allegria. Complimenti anche per il vostro impegno culturale. A presto, spero. Melanton

    Lascia un commento

    Prima di essere pubblicati saranno approvati dal moderatore

      Come formattare il testo
    • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
    • Tag HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
    • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.


    << PRECEDENTE
    SUCCESSIVO >>


    Torna su




    Segui alimenaonline.eu su FACEBOOK



    Ultime News SITI AMICI