Alimena – 07/06/2011 – Manifestazione per il 150° dell’unità d’Italia (Istituto “Gabrio Casati”)

Alimena - 07/06/2011 - Manifestazione per il 150° dell’unità d’Italia (Istituto

Giorno 7 giugno alle ore 18,00 l’ Istituto Comprensivo “Gabrio Casati” di Alimena ha festeggiato insieme alla popolazione una ricorrenza attesa e carica di significati: quella del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. “Un’Italia che noi celebriamo unita e indipendente, frutto del sacrificio e del sangue sparso sui campi di battaglia dai nostri antenati“.

Lo spettacolo si è aperto con il canto di Francesco De Gregori: “Viva l’Italia” e durante il canto alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado hanno formato i colori della bandiera, simbolo del nostro tricolore.

A seguire c’è stato un breve exursus storico che ha toccato le parti più salienti della nostra storia riguardante l’Unità, intercalato da prose, canti e balli inerenti l’argomento.

Al termine della manifestazione tutti insieme gli alunni (della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado) hanno cantato l’Inno di Mameli.

Dopo la prima parte dedicata al 150° dell’Unità d’Italia è seguito un momento dedicato a canti e balli popolari curati dal prof. di Educazione musicale Lupo Antonio e la cui coreografia è stata realizzata dagli stessi alunni che si sono esibiti.

Ha chiuso l’intrattenimento l’esecuzione di due brani che due ragazze, Ippolito Eleonora della classe III e Manuela Gangi Chiodo della classe II, hanno presentato lo scorso mese al concorso canoro tenutosi a Valledolmo.

[download id="60" format="1"]


© 2011 – 2012, www.alimenaonline.eu. Tutti i diritti riservati.

Torna su

Tag:,



TRADUCI ARTICOLO


ARTICOLI CON LO STESSO TAG
  • 26 Marzo, 2011
    Alimena – Manifestazione per i 150 anni dell’Unità d’Italia: foto e video
  • 16 Marzo, 2011
    Alimena – Manifestazione per i 150 anni dell’Unità d’Italia
  • 27 Gennaio, 2011
    Alimena – Riconoscimento della Banda musicale “Santa Cecilia” quale gruppo di interesse Comunale e Nazionale in occasione dei 150 anni dell’Unita’ d’Italia
  • Lascia un commento

    Prima di essere pubblicati saranno approvati dal moderatore

      Come formattare il testo
    • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
    • Tag HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
    • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.


    << PRECEDENTE
    SUCCESSIVO >>


    Torna su




    Segui alimenaonline.eu su FACEBOOK



    Ultime News SITI AMICI