Alimena 2011 – Festa di San Giuseppe: i Virgineddi (foto e video)

Alimena 2011 – Festa di San Giuseppe: i Virgineddi (foto e video)

Sono ora disponibili le immagini e il video de “i Virgineddi 2011”, tradizionale pranzo in onore di San Giuseppe, svoltosi il 17 Marzo scorso ad Alimena, presso Casa Sant’Angela, organizzato dalla Confraternita San Giuseppe, che ha visto l’ entusiastica partecipazione  dell’ intera Comunità.

Solidarietà, devozione, aggregazione e mantenimento della tradizione hanno portato a servire circa 800 pranzi, divisi in 4 tavolate da 150 persone per volta, oltre quelle cui il pranzo è stato recapitato a casa per motivi di salute.

Il pranzo un tempo veniva offerto a tredici orfanelle povere e a tutti i bisognosi che bussavano alla porta di casa di chi lo aveva preparato per devozione al Santo.

Consiste in un primo di pasta condita con lenticchie, fagioli e finocchietti selvatici, un secondo di cardi, finocchi fritti, merluzzo (baccalà fritto), pane, un’ arancia tagliata a spicchi, vino ed acqua.

Esso viene preparato con cura e devozione da volontari, uomini e donne, che per giorni si dedicano alla raccolta della verdura selvatica, alla pulitura e alla cottura nonché alla distribuzione.

Le donne, in particolare si occupano anche della preparazione e della lavorazione delle “varvuzze”, forme di pane che raffigurano gli attrezzi utilizzati da San Giuseppe nel suo mestiere di falegname: “a serra”, “a tinaglia”, “u martiddu”, le mani del Santo, il viso, la barba, il bastone ect…

Per il convito vengono sistemate “lunghe tavolate” all’ interno di ampie sale a seconda della disponibilità logistica della famiglia che per grazia ricevuta o invocata organizza l’evento.  All’ interno delle sale viene allestito un altare recante l’immagine del Santo adornata di fiori, candele, pane e “varvuzze”.

Agli ammalati, invece, il pranzo viene portato a casa grazie alla preziosa collaborazione dei volontari della “Misericordia”.

In serata, infine, si recita il “Santo Rosario” durante il quale si intonano i suggestivi canti, tipici della festa, “Il Testamento di San Giuseppe” e la “Salve Regina”.

Grande successo, quindi, per uno degli appuntamenti più intensi che si ripetono ad Alimena durante l’anno.

[download id=”0″ format=”1″]

Approfondimenti:
Festa di San Giuseppe

Foto “Virgineddi 2010”

Foto “Virgineddi 2009”

Torna su

Tag: ,



TRADUCI ARTICOLO


3 Commenti
su “Alimena 2011 – Festa di San Giuseppe: i Virgineddi (foto e video)”

  1. Bel montaggio video! Si vede la partecipazione in massa della comunità! Una tradizione che ogni anno racconta momenti di fede entusiasmo e collaborazione della gente.. e tutto questo è testimoniato pure dalle foto che, a proposito, sono davvero ben fatte! Complimenti… anche alla fotografa dimenticata!

  2. DALLE FOTO ED IL FILMINO (ECCELLENTE) SEMBRA CHE TUTTO IL PAESE ABBIA PARTECIPATO E GODUTO DI QUESTA BELLA INIZIATIVA. NOI SIAMO FIERI DI TUTTI I VOLONTARI CHE HANNO PARTECIPATO, SPECIE DI QUELLI CHE HANNO PORTATO I “VIRGINEDDI” ALLE PERSONE MALATE O IMPOSSIBILIATATE A PARTECIPARE. CONGRATULAZIONI A TUTTI! SALUTI
    NINO E LINA SCHIFANO

  3. Ho saputo che la pasta con lenticchie e finocchi era gustosa. Ma nelle foto, fatti notare un tantino di più. In politica non dispiace mai la prima fila. Un caro abbraccio a casa. Salvatore.



ARTICOLI CON LO STESSO TAG
  • 18 Marzo, 2023
    Alimena (Pa) – Festa di San Giuseppe 2023: i Virgineddi (video)
  • 11 Dicembre, 2013
    Alimena (Pa) – Festa di Santa Lucia 2013 e degustazione di cuccia
  • 21 Marzo, 2013
    Alimena 2013 – Festa di San Giuseppe: i Virgineddi (video)
  • 26 Luglio, 2012
    Alimena 2012 – Festeggiamenti in onore di San Giuseppe (posticipata al 29 Luglio)
  • 17 Marzo, 2011
    Alimena 2011 – Festa di San Giuseppe: i Virgineddi
  • 20 Marzo, 2010
    Alimena 2010 – Festa di San Giuseppe: i Virgineddi (Famiglia Ciotti Bartolomeo)
  • 1 Febbraio, 2010
    Alimena Natale 2009 – Il Presepe Vivente (Video e foto)
  • 29 Gennaio, 2010
    Alimena Natale 2009 – Il Presepe e la Novena nella Chiesa di San Giuseppe
  • 2 Aprile, 2009
    Alimena 2009 – Festa di San Giuseppe: i Virgineddi (video)
  • 13 Gennaio, 2009
    Alimena Natale 2008 – V° Festival Natalizio, tutte le foto (Presepi, Sagra della Cuccìa, Misericordia, immagini varie)
  • 11 Aprile, 2008
    Alimena 2008 – Festa di San Giuseppe: le Varvuzze (video)
  • 6 Maggio, 2007
    Alimena 2007 – 01 Maggio – Festa di San Giuseppe e Corrida
  • 19 Marzo, 2004
    Alimena 2004 – Festa di San Giuseppe: i Virgineddi (Famiglia Cappuzzo Pietro)

  • << PRECEDENTE
    SUCCESSIVO >>


    Torna su






    Ultime News SITI AMICI