Alimena Estate 2011 – Domenica 7 Agosto – “MOSTRA & DIMOSTRA” IV Fiera Artistico-Artigianale – Concerto di Mario Incudine

Alimena Estate 2011 - Domenica 7 Agosto -

L’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Alimena promuove ed organizza la IV Fiera Artistico – Artigianale “ Mostra & Dimostra”. L’evento intende valorizzare il patrimonio artistico e culturale del territorio coinvolgendo artigiani ed artisti in una manifestazione in cui ognuno potrà mostrare e dimostrare la propria arte attraverso l’esposizione e l’elaborazione in loco di materie prime, contribuendo, così, alla rivisitazione e alla conservazione storica degli antichi mestieri, molti dei quali a rischio di estinzione o non più affidati alla produzione manuale.

Maestri artigiani, pittori, scultori, fotografi, stilisti, artisti di strada, musicisti, attori, body artist, performers siete tutti invitati ad accedere ad uno spazio libero interamente pensato per voi e le vostre idee !!!, un contenitore in cui antichità e modernità, saggezza ed estro, vecchie e nuove generazioni si incontrano, si fondono, lavorano e si divertono !!

Ascolta lo spot su CRM Happy Radio

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

[download id="74" format="1"]
[download id="70" format="1"]
[download id="71" format="1"]
[download id="104" format="1"]

PROGRAMMA

dalle ore 10.00, Via Roma – Ponte
ATELIER D’ALTRI TEMPI

“Mostra & Dimostra” inaugura quest’anno il fiore all’occhiello della rassegna … una suggestiva e preziosa “galleria di fiori & tessuti ”, un’expo di pregiati abiti da sposa e capi di abbigliamento provenienti dagli armadi delle nostre nonne e dei nostri antenati .
Tutto questo verrà realizzato grazie all’entusiasmo e alla collaborazione dell’Associazione “La buona Compagnia”, all’interno della quale confluiscono tante nostre compaesane, mamme, zie e nonne le cui mani laboriose mostreranno a tutti i pregevoli e lussuosi, antichi e sapienti lavori ( uncinetto, ricami, “chiacchiarinu” … ).
All’interno di questo straordinario bazar il pubblico potrà assistere alla lavorazione della lana e del cotone con l’ausilio del telaio antico, nonché accostarsi all’arte della sartoria d’altri tempi con l”utilizzo di una macchina da cucire dei primi del 900′.

Un appuntamento raro & assolutamente da non perdere !!

———————————————————————————————————————

dalle ore 10.00, P.za Armando Diaz
STREET ART EXPERIENCE – Workshop Live Painting

Arte di strada o arte urbana identifica quelle forme di arte che si manifestano in luoghi pubblici e con le tecniche più disparate. Ogni artista ha le proprie motivazioni personali, che possono essere molto varie, alcuni la praticano come forma di critica, altri più semplicemente vedono le città come un posto in cui poter esporre le proprie creazioni e in cui esprimersi, la street art offre infatti la possibilità di avere un pubblico vastissimo e fuori dai tradizionali schemi di una galleria d’arte.
Da parecchio, ormai, si è fatta strada la possibilità di legare a questa forma d’arte l’esigenza, sempre più sentita, soprattutto nelle periferie metropolitane, ma non solo, della riqualificazione urbana.
Artisti professionisti lavoreranno su cubi giganti riservando la possibilità di un divertente e stimolante workshop per i più piccoli, dando ai più grandi la possibilità di accostarsi e di apprezzare questa forma d’arte, così particolare e creativa !!!

———————————————————————————————————————

dalle ore 4.00 alle ore 21.00
WORKSHOP DI FOTOGRAFIA di & con Carlo Greco

Verranno illustrate le tecniche di base per una corretta esposizione fotografica (tempi e diaframmi) in diverse condizioni cromatiche, dall’ alba al tramonto, si realizzeranno foto paesaggistiche notturne e diurne, dai suggestivi paesaggi al delizioso centro abitato per fotografie urbane e ritrattistica.

Il Workshop si suddivide in due fasi :

La prima, all’ alba di domenica 7 Agosto, si svilupperà tra gli splendidi paesaggi circostanti la Balza Edera, ampia terrazza naturale su Alimena, sulle Madonie e sulla Sicilia, dove numerosissimi sono stati i ritrovamenti di notevole rilievo archeologico, passando per “La via della Pietra”, costeggiata dalle caratteristiche “carcare” (fornaci per lavorare il gesso).
Immersi in sterminate distese di grano, il viaggio fotografico continuerà, poi, fino a “U’ Strittu”, un’ansa esigua tra macchia mediterranea, frutti selvatici e nidi di rapaci sul fiume Imera, ricco in quel tratto di acqua sulfurea. Ultima tappa prima di entrare in paese sarà contrada Burgarito, dove, in aperta campagna sorge un piccolo santuario costruito su una roccia a strapiombo e nei pressi del quale sono situate alcune grotte rupestri di grande interesse.

La seconda fase avrà inizio nel pomeriggio sino al tramonto e sarà un percorso attraverso il borgo rurale fondato nel 1603 e sviluppatosi a partire dal 1628, dove tipiche sono le curiose abitazioni in pietra bianca, simbolo dell’antica civiltà contadina.
Da qui si snoda un itinerario storico-artistico di straordinaria bellezza, si percorreranno i vicoli del centro storico, si incontreranno piazzette, alcune delle quali impreziosite da antichi bevai, si scopriranno le tante chiese e non si potrà non farsi conquistare dall’ imponente sacralità della Chiesa Madre o dal settecentesco Convento di Santa Maria di Gesù cui si accede lungo una bellissima “passeggiata” detta “traffinu”o ancora dalla Chiesa dedicata a S. Alfonso De’ Liguori, originariamente torre posta a guardia di un territorio amplissimo.
Quale migliore occasione, dunque, per indirizzare il vostro sguardo & il vostro obiettivo ??!!
———————————————————————————————————————

dalle ore 10.00 , Via Catania
MOSTRA AUTO E MOTO D’EPOCA

Una passerella di auto e moto d’epoca curato dal “Club Grifone Auto & Moto d’Epoca” … un’opportunità irrinunciabile per appassionati e non solo !!!!

———————————————————————————————————————

dalle ore 10.00, Via Roma
ANTICHI MESTIERI E ARTIGIANATO LOCALE

Lavorati artistici in ferro di Di Paola Giovanni
Lavorati artistici in ferro di Domina Giuseppe
Lavorati artistici in legno di Aiosa Vincenza

Intrecci con spighe di grano e palme, “cartedde” per pane, paglia e olive, costruzioni di sedili di ferla (“furrizzi”), lavorazione artistica della pietra e del legno, pittura su tegole, cesti in giunco e “fasceddi”, lavorazione tappeti, borse e scope e, ancora, una magnifica vetrina di oggetti e strumenti antichi, dalla macina per il grano alla pila, dagli attrezzi utilizzati dai barbieri del tempo a quelli scovati nelle falegnamerie di ieri, agli arnesi del maniscalco… e tutto questo grazie alla collaborazione e alla voglia di fare dei nostri preziosissimi artigiani locali .

E poi ancora carretti e tamburi, mobili, gioielli in rame e in resina, pietre lavorate, oggetti in cartapesta, lumi e paralumi, canne lavorate, ceramiche, oggetti in pelle, pittura e incisioni su vetro .. una panoramica del meraviglioso & segreto mondo dell’ artigianato con la partecipazione di artigiani provenienti da tutta l’isola !!

———————————————————————————————————————

dalle ore 10.00, Via Roma
FOTOGRAFIA

- Marina Galici
“Smisurata Preghiera” & “Itinerari Femminili”
- Carlo Greco
“Un Sogno”
- Manuela Greco
Video proiezioni “Feste, uomini e paesaggi di Sicilia”
Aurelio Bracco
“Panorami Madoniti”
- Pittura su foto di Rita Delle Noci & Carlo Greco
- Enzo Albanese
“Incastri temporali” & “Uno sguardo al passato”

———————————————————————————————————————

dalle ore 10.00, Via Roma
PITTURA

Elisa Anfuso
Provitina Gaetano
Giuseppe Vella
Giuseppe Lauricino
Daniela Barone
Barbara Cimino
Enrico Pontillo
Giuseppe Scarpa
“In Punta di Penna” di Filippo Bordonaro
Rita Delle Noci
Luigi Riotta
Ritratti di Charlie Larcher

———————————————————————————————————————

dalle ore 10.00, Via Roma
ARTE GRAFICA
In my Digital World” di Simone Ballistreri, Circolo dei Civili

———————————————————————————————————————

dalle ore 10.00, Via Catania
MERCATO BIOLOGICO

L’Isola dei Sapori – CIA (Confederazione Italiana Agricoltori)
“La Vetrina del Gusto” – Sabato 06 Agosto
“La Palermo Vegetariana”
e di tutti coloro che operano nel settore .. stuzzicate il vostro appetito !!!!!

———————————————————————————————————————
dalle ore 10.00, Via Catania
MERCATO DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Decor-Sistem di Rosario Balachia
NaturHouse di Sandra Lo Giudice
Nims Lavazza di Maria Fiorino
Ariet di Antonino Lo Verde
Revival Viaggi di Vincenzo Cerami e Alessandro Intrabartolo
Parco Avventura Madonie
Panificio di Cirmia Gandolfo
Vetreria di Sabella Santo
———————————————————————————————————————

dalle ore 16.00, Via Roma
SFILATA DI CARRETTI SICILIANI

Una sfilata di carretti siciliani trainati da cavalli al ritmo di musica popolare e di tanto colore !!!! …

———————————————————————————————————————

dalle ore 18.00, Via Roma – Quattro Canti
PARATA DI ARTISTI DI STRADA

La rassegna ospiterà diversi spettacoli che avranno come palcoscenico le vie del centro storico. Danza del fuoco, danza del ventre, giocolieri e trampolieri e, infine, animatori coinvolgeranno il pubblico presente con una serie di strabilianti creazioni di bolle di sapone … tanto tantissimo divertimento vi attende !!

———————————————————————————————————————

dalle ore 18.00, Via Roma – Quattro Canti
LABORATORI CULINARI & DEGUSTAZIONI
Degustazione di “quallata” Ricotta e Pane Dolce

Maestri, nel settore, daranno vita a veri e propri laboratori culinari all’aperto!! Tutti gli interessati potranno assistere alla lavorazione del latte, in tutte le sue fasi, dal prodotto iniziale sino alla degustazione della ricotta. Inoltre, donne esperte ci delizieranno con la lavorazione del pane dolce, dall’ impasto alle cosiddette “Varvuzze”, forme di pane che raffigurano gli attrezzi utilizzati da San Giuseppe nel suo mestiere di falegname. Un appuntamento imperdibile tra gusto & tradizione !!

———————————————————————————————————————

Ore 21.00, Piazza Regina Margherita
SPETTACOLO DI BODY PAINTING
Show Fluo – Esperti body artist daranno vita ad un insolito quanto particolare show, bellissime modelle saranno magistralmente dipinte con colori fluo diventando delle incredibili attrazioni luminose !!! Non potete assolutamente mancare !!

———————————————————————————————————————

dalle ore 21.30, P.za Regina Margherita

CONCERTI

Orchestra Popolare Rosa Park’s
Sabato 06 Agosto

Mario Incudine
Domenica 07 Agosto

———————————————————————————————————————

Tutto questo avrà luogo ad Alimena, nella splendida cornice naturale del piccolo centro madonita e si snoderà attraverso le viuzze e le piazze del centro storico sorprendentemente allestite per l’occasione …
Neppure il cielo verrà risparmiato nella lunga ed intensa notte alimenese, stupefacenti fuochi d’artificio e miriadi di lanterne luminose ci accompagneranno nel gran finale !!!!

Per conoscere i dettagli della manifestazione (progetto, regolamento e modalità di partecipazione) potete contattare i seguenti numeri :

3477876895 (Mariasanta Tedesco)

3298734150 (Santina Di Gangi)

© 2011 – 2012, www.alimenaonline.eu. Tutti i diritti riservati.

Torna su

Tag:,



TRADUCI ARTICOLO


ARTICOLI CON LO STESSO TAG
  • 10 Gennaio, 2012
    Alimena Estate 2011 – Foto e video della quarta edizione di Mostra&diMostra
  • 4 Settembre, 2011
    Alimena Estate 2011 – Trofeo “Rosario Di Prima” – Amichevole con la Polizia di Stato (Questura di Palermo)
  • 28 Agosto, 2011
    Alimena Estate 2011 – Presentazione del libro “Un tiempu, o ma paisi” di Maria Alleri
  • 25 Agosto, 2011
    Alimena Estate 2011 – EDOARDO BENNATO in concerto (1 Settembre)
  • 29 Luglio, 2011
    Alimena Estate 2011 – Programma delle manifestazioni
  • 21 Luglio, 2011
    Alimena Estate 2011 – Giovani Amministratori Madoniti: consulte senza frontiere
  • 7 Commenti su “Alimena Estate 2011 – Domenica 7 Agosto – “MOSTRA & DIMOSTRA” IV Fiera Artistico-Artigianale – Concerto di Mario Incudine”

    1. Carmè le foto che hai visto sono solo quelle della giornata di “Mostra&dimostra”..al momento non ne sono state pubblicate altre..mi dispiace se quest’anno non ci sarai, il tuo era diventato un appuntamento irrinunciabile..ciao

    2. ciao a tutti ho guardato le foto dell’ estate 2011 e come al solito non ho trovato nessuna foto , video , o qualcosa come ricordo personale relativo al 31 agosto.
      forse è diventato un appuntamento scontato e come tutte le cose ormai viste e riviste stuffano ma ciò non toglie il diritto dia avere un po di visibilità nel tuo paese di origine dove aspetti un anno per esibirti davanti alle persone che ti conoscono , magari non tutti ti amano
      ma x e il 31 agosto è stato un divertimento e un piacere e non come dice qualcuno dimostrare quel che faccio ,ormai x me è diventato un lavoro e no certo x dimostrare quel poco che ho imparato dopo anni di sacrifici in villaggi turistici e navi da crociera .
      quest’anno x impegni di lavoro non sarò ad alimena in estate ,la maddalena sarà bella comunque .un cordiale saluto a tutti e al sindaco carmelo signa

    3. quando le mettete le foto di mostra e dimostra???

    4. Ecco il numero di riferimento per il workshop di fotografia :
      339 2183886 ( Carlo Greco )

    5. scusate, come si fa ad iscriversi al workshop di fotografia?

    6. Complimenti. Avrete un agosto vario e ricco. Buon divertimento. Intanto un caro saluto per tutti.

    7. [...] Finalmente online il nutrito ed allettante programma di “Alimena Estate 2011” che prevede diversi momenti tra arte, sport, cultura e intrattenimento. Valorizzare le associazioni locali e tentare di riservarsi un posto nelle dinamiche estive comprensoriali è stato l’obiettivo di un lavoro teso anche a rendere il soggiorno dei nostri emigrati il più gradevole possibile. Un pò di tempo ancora serve per definire il cantante di giorno 1 Settembre ma per il resto…..buona esate a tutti!! e non dimenticate la giornata del 07 Agosto, quando si svolgerà la IV Fiera Artistico-Artigianale “Mostra&diMostra”. [...]

    Lascia un commento

    Prima di essere pubblicati saranno approvati dal moderatore

      Come formattare il testo
    • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
    • Tag HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
    • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.


    << PRECEDENTE
    SUCCESSIVO >>


    Torna su




    Segui alimenaonline.eu su FACEBOOK



    Ultime News SITI AMICI