Campogiovani 2011: sono aperte le iscrizioni!

Campogiovani 2011: sono aperte le iscrizioni!

Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2011 di Campogiovani: da giugno a settembre del 2011, il Ministero della Gioventù organizza la terza edizione del progetto in collaborazione con i Vigili del Fuoco, la Marina Militare, le Capitanerie di Porto e la Croce Rossa Italiana.

Campogiovani è un progetto del Ministro della Gioventù destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni compiuti alla data di compilazione della domanda, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario. La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si forma in base a criteri di merito scolastico e, in caso di parità all’Isee più basso che sarà richiesto in caso di necessità. I corsi sono tutti gratuiti e hanno una durata minima settimanale, ma variano a seconda dell’istituzione presso cui si svolgono.

Campogiovani vuol dire una settimana da protagonisti in difesa dell’ambiente, in aiuto alla popolazione, al servizio dell’Italia. Una settimana per apprendere nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno civile.

info: www.campogiovani.it
info: Ministero della gioventù

Bandi

vigili del fuoco Vigili del Fuoco – Sei giorni per apprendere come prevenire gli incendi, imparare nozioni di primo soccorso e ricevere un primo addestramento per la gestione delle emergenze in materia di sicurezza sul lavoro. Nel 2011, torna l’iniziativa Campogiovani, organizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù ed il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile – Corpo Nazionale deiVigili del Fuoco.

522 i posti messi a disposizione per giovani di età compresa tra i 15 ed i 22 anni. I corsi si svolgeranno in tutte le regioni italiane. Le attività comprenderanno, oltre alla formazione sui necessari contenuti teorici, anche lo svolgimento di manovre ed esercitazioni, conoscenza delle attrezzature in dotazione ai Vigili del Fuoco, elementi di cartografia e orientamento, escursionismo come conoscenza dell’ambiente e del territorio. Saranno alternati momenti di formazione teorica ad attività pratiche e di simulazione, anche attraverso esperienze di gruppo.

C’è tempo fino al 30 maggio 2011 per presentare le domande di partecipazione.

Bando
Domanda Maggiorenni
Domanda Minorenni
Dichiarazione sostitutiva di certificazione
Regolamento

guardia costiera Guardia Costiera – Una settimana per avvicinare i giovani alla cultura del mare attraverso la loro partecipazione ad attività tese alla salvaguardia della vita umana in mare, alla protezione dell’ambiente marino e della fauna ittica ed alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura.

Forte del successo delle prime due edizioni, per il terzo anno consecutivo, La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù ed il Comando Generale del Corpo delle capitanerie di porto organizzano i campi estivi per la promozione della cultura della protezione dell’ambiente marino e della sicurezza nella navigazione.

20 le località che ospiteranno i campi: Genova, Imperia, La Spezia, Cagliari, Catania, Livorno, Marina di Carrara, Mazara del Vallo, Messina, Pescara, Portiferraio, Porto Torres, Ravenna, Reggio Calabria, Savona, Taranto, Trapani Trieste, Venezia e Viareggio.

Sono 941 i posti messi a disposizione per i giovani di età compresa tra i 15 e i 22 anni. Oltre a momenti di formazione teorica sui contenuti necessari, è previsto anche lo svolgimento di manovre, simulazioni, esercitazioni, visite guidate e conoscenza delle attrezzature in dotazione al Corpo delle capitanerie di porto.I corsi attivati saranno 141. A seguito di una verifica finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

C’è tempo fino al 30 maggio 2011 per presentare le domande di partecipazione.

Bando
Domanda Maggiorenni
Domanda Minorenni
Dichiarazione sostitutiva di certificazione
Elenco Capitanerie interessate
Regole di Comportamento

Croce Rossa Croce Rossa – Una settimana per avvicinare i giovani alle tematiche dell’educazione alla salute, alla pace, al servizio verso la propria comunità – anche durante le fasi di un’emergenza – ed alla cooperazione internazionale. Questi gli obiettivi che caratterizzano i campi estivi organizzati da La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e l’Associazione italiana della Croce Rossa.Dopo il successo delle prime de edizioni, per il terzo anno consecutivo la Croce Rossa mette a disposizione 1828 posti, per giovani di età compresa tra i 14 e i 20 anni.

Ogni corso è caratterizzato da alcune tematiche tipiche fra quelle affrontate giornalmente dai Volontari che prestano servizio nella C.R.I.: capire come meglio tutelare la salute e la vita; combattere ogni discriminazione e proteggere chi non ha alcuna protezione; agire e migliorare la realtà che ci circonda; stringere amicizia e cooperare con l’estero, valutando l’opportunità di intervento. Il tutto con un approccio che avviene in modo informale, al quale si aggiunge la possibilità di fare nuove amicizie, utilizzando in maniera utile il proprio tempo senza rinunciare al divertimento.

Sono complessivamente 64 i corsi attivati in tutte le regioni d’Italia. C’è tempo fino al 18 giugno 2011 per presentare le domande di partecipazione.

Bando
Domanda Maggiorenni
Domanda Minorenni
Dichiarazione sostitutiva di certificazione
Regole di Comportamento

marina militare Marina Militare
Le iniziative della MARINA MILITARE ITALIANA saranno pubblicate nelle prossime settimane.

© 2011, www.alimenaonline.eu. Tutti i diritti riservati.

Torna su

Tag:,



TRADUCI ARTICOLO


ARTICOLI CON LO STESSO TAG
  • 21 Novembre, 2014
    Alimena (Pa) – Bando progetti sperimentali volontariato, scade il 10 dicembre
  • 17 Ottobre, 2014
    Distretto socio-sanitario n°35 di Petralia Sottana – Bando per l’individuazione di operatori economici per l’affidamento a cottimo fiduciario della fornitura ed installazione di postazioni informatiche
  • 16 Febbraio, 2012
    Pubblicazione delle graduatorie definitive dei progetti di Servizio Civile Nazionale 2011/2012
  • 20 Gennaio, 2012
    Avviso agli enti e ai volontari di Servizio Civile Nazionale: Sospensione dell’attivazione dei progetti – Bandi pubblicati il 20/09/2011
  • 8 Novembre, 2011
    Comune di Alimena – Servizio Civile Nazionale 2011 – Avviso data e sede colloqui
  • 28 Settembre, 2011
    Regione Sicilia – Avviso pubblico concernente criteri e modalità di erogazione del Bonus figlio (€1.000,00 per nato) per l’anno 2011
  • 22 Settembre, 2011
    Comune di Alimena – Bando di Servizio Civile Nazionale anno 2011 – Avviso di selezione per 12 volontari
  • 25 Gennaio, 2011
    Comune di Alimena – Bando di selezione per il progetto “Azioni per il lavoro e l’inclusione sociale”
  • 23 Dicembre, 2010
    Alimena – Occupabilità nel settore dell’artigianato: avviso pubblico del progetto “alla ricerca di antichi mestieri”
  • 29 Settembre, 2010
    POIN FESR 2007/2013 misura 2.2.2 – “Bando per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico di edifici e utenze energetiche pubbliche o ad uso pubblico”.
  • 28 Settembre, 2010
    Comune di Alimena – Bandi 2011 per assistenza domiciliare anziani e portatori di handicap grave
  • 13 Settembre, 2010
    Bandi 2010 del SERVIZIO CIVILE NAZIONALE e delle Regioni e Province autonome, per la selezione di 19.627 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero. Scadenza 04/10/2010 ore 14.00
  • 6 Settembre, 2010
    Regione Siciliana: avviso di selezione pubblica per il conferimento dell’incarico di rilevatore per il 6° censimento generale dell’agricoltura
  • 16 Febbraio, 2010
    Incontro per programmazione e attuazione dei P.O. FESR 2007/2013
  • 31 Gennaio, 2010
    Regione Sicilia: opportunità per imprese giovanili, femminili e artigiane
  • Lascia un commento

    Prima di essere pubblicati saranno approvati dal moderatore

      Come formattare il testo
    • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
    • Tag HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
    • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.


    << PRECEDENTE
    SUCCESSIVO >>


    Torna su




    Segui alimenaonline.eu su FACEBOOK



    Ultime News SITI AMICI