Alimena – Progetto Gio-polis – Incontro con la delegazione spagnola dal 19 al 22 Ottobre 2012

Alimena - Progetto Gio-polis – Incontro con la delegazione spagnola dal 19 al 22 Ottobre 2012

Dopo il rinvio per l’ impossibilità dei partner spagnoli a raggiungere l’Italia, causa maltempo, si terrà il prossimo fine settimana (dal 20 al 22 ottobre) il momento conclusivo del progetto GioPolis che prevede la sottoscrizione di una carta d’intenti tra i Giovani Amministratori Madoniti e l’Associon Juvenil Illipula di Purchena (Spagna). Un documento, sottoscritto da decisori politici e giovani, che volge uno sguardo alla futura programmazione sulle politiche giovanili su importanti argomenti quali: “Disoccupazione giovanile ed esclusione sociale”. Gio-Polis è stato promosso e coordinato dall’associazione Giovani Amministratori Madoniti, in partenariato con i rappresentati spagnoli dall’ Associon Juvenil Illipula (associazione giovanile) e dallo Youth information office of the town council of Purchena (ente pubblico) nell’ambito dell’ Azione 1.3 del programma europeo “Gioventù in azione” – Progetti Giovani e Democrazia.  Un programma, dalla durata di 10 mesi, che ha coinvolto in attività e incontri, una cinquantina di giovani e rappresentanti politici in Italia (Sicilia) ed in Spagna (Purchena).

Il progetto ha visto una fase di preparazione e studio, attraverso ricerche e analisi di documenti programmatici; un workshop internazionale attraverso la realizzazione di una tavola rotonda in Spagna, una fase di promozione e sensibilizzazione del lavoro svolto al fine di stimolare la partecipazione dei giovani.

L’obiettivo precipuo – ha detto il presidente dei Giovani Amministratori Madoniti Roberto Domina – è stato quello di stimolare la partecipazione attiva dei giovani e dei politici locali su iniziative a favore dell’occupazione attraverso l’analisi di politiche locali che incentivino e favoriscono la preparazione dei giovani disoccupati, durante questi dieci mesi abbiamo avuto un’importante supporto dall’Unione degli assessorati e in particolare dai due facilitatori del progetto Angela Solaro e Marco Marchese ai quali va il mio personale ringraziamento per il lavoro svolto”.

Il programma dello scambio prevede diversi appuntamenti: sabato mattina (20 ottobre) a Polizzi Generosa, presso la struttura Santa Venera, accoglienza dei partecipanti e partenza per Pollina, dove si svolgerà l’ attività di socializzazione. Nel pomeriggio visita al centro storico di Termini Imerese. Domenica mattina, agriturismo Antico Casale (Polizzi Generosa), discussione sulle proposte elaborate e preparazione della carta di intenti che sarà sottoscritta durante il seminario previsto nel pomeriggio, a partire dalle 17, presso palazzo Bongiorno a Gangi con interventi del sindaco del comune di Gangi, del presidente dei giovani amministratori, del rappresentante dell’agenzia nazionale giovani e dell’unione degli assessorati, del presidente di Sosvima e del Gal Madonie. Lo scambio con i partner spagnoli sarà concluso, lunedì mattina, con la visita al centro storico di Alimena.

Info su: www.giovaniamministratorimadoniti.it

Scarica programma - (81 kB)

© 2012, www.alimenaonline.eu. Tutti i diritti riservati.

Torna su

Tag:, ,



TRADUCI ARTICOLO


ARTICOLI CON LO STESSO TAG
  • 22 maggio, 2013
    Provincia di Palermo – Avviso pubblico costituzione Forum Giovani
  • 22 giugno, 2012
    Alimena – Sabato 23 Giugno – Giovani Amministratori Madoniti: incontro progetto GioPolis
  • 7 settembre, 2011
    Giovani Amministratori Madoniti: grande successo per le “Consulte senza Frontiere”
  • 31 marzo, 2011
    9 Aprile 2011 – Il nostro tempo è adesso la vita non aspetta
  • 20 dicembre, 2010
    Alimena – Assemblea Informativa FORUM GIOVANI
  • 12 giugno, 2009
    Comune di Alimena – Approvato il regolamento “Forum dei Giovani”
  • 19 febbraio, 2009
    Assessorato Politiche Giovanili: identità virtuale e Forum dei Giovani
  • 1 Commento su “Alimena – Progetto Gio-polis – Incontro con la delegazione spagnola dal 19 al 22 Ottobre 2012”

    1. [...] che lunedì mattina visiterà il centro storico di Alimena [..] Continua a leggere la notizia: Alimena – Progetto Gio-polis – Incontro con la delegazione spagnola dal 19 al 22 Ottobre 2012 Fonte: [...]

    Lascia un commento

    Prima di essere pubblicati saranno approvati dal moderatore

      Come formattare il testo
    • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
    • Tag HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
    • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.


    << PRECEDENTE
    SUCCESSIVO >>


    Torna su




    Segui alimenaonline.eu su FACEBOOK



    Ultime News SITI AMICI