Comune di Alimena – Calcolo IMU 2012 on line

Comune di Alimena - Calcolo IMU 2012 on line

Il Comune di Alimena, in collaborazione con l’AnutelAssociazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali – ha attivato un servizio gratuito per consentire  ai propri cittadini il calcolo dell’ IMU che ha sostituito dal 1° gennaio 2012 l’imposta comunale sugli immobili (ICI). La procedura permette di effettuare il calcolo  per il pagamento dell’ acconto che dovrà essere versato entro il prossimo 18 Giugno e la stampa completa (con inserimento dati anagrafici) del Mod. F24.

Si segnala inoltre che sul sito dell’ Agenzia del Territorio è possibile, inserendo il codice fiscale del contribuente ed i dati catastali dell’immobile, di verificare la rendita catastale.

per utilizzare la procedura clicca qui

© 2012 – 2013, www.alimenaonline.eu. Tutti i diritti riservati.

Torna su

Tag:,



TRADUCI ARTICOLO


ARTICOLI CON LO STESSO TAG

5 Commenti su “Comune di Alimena – Calcolo IMU 2012 on line”

  1. L’inagibilità o inabitabilità è accertata dall’ufficio tecnico comunale con perizia a carico del proprietario, che allega idonea documentazione alla dichiarazione. In alternativa, il contribuente ha facoltà di presentare una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 .
    L’inagibilità/inabitabilità consiste in un degrado fisico (fabbricato diroccato, pericolante, fatiscente e simile), non superabile con interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria, bensì con interventi di restauro o risanamento conservativo e/o ristrutturazione edilizia .
    La riduzione dell’imposta si applica dalla data di presentazione della richiesta di perizia all’Ufficio Tecnico Comunale oppure dalla data di presentazione al Comune della dichiarazione sostitutiva attestante lo stato di inagibilità o inabitabilità, successivamente verificabile dal Comune. Nel caso di più proprietari l’autocertificazione e/o la richiesta all’Ufficio Tecnico deve essere presentata da parte di tutti i comproprietari.

  2. potrebbe gentilmente indicarmi la procedura per dichiarare l’immobile inabitabile o inagibile ? grazie.

  3. Assolutamente NO.Per usufruire della agevolazione del 50% dell’ imponibile, l’immobile non basta che sia inabitato, ma deve essere dichiarato INAGIBILE o INABITABILE.

  4. OTTIMO il servizio di calcolo con compilazione automatica del mod F24; se era possibile volevo porre un quesito circa le abitazioni secondarie:
    per abitazione inabitata si intende che il proprietario ha una residenza al di fuori di quella abitazione e quindi si può usufruire delle relativa agevolazione imponibile al 50%??
    Grazie in anticipo per la risposta.
    Vincenzo S.

  5. [...] Attivato il servizio gratuito per il calcolo dell’ IMU [..] Continua a leggere la notizia: Comune di Alimena – Calcolo IMU 2012 on line Fonte: [...]


<< PRECEDENTE
SUCCESSIVO >>


Torna su




Segui alimenaonline.eu su FACEBOOK



Ultime News SITI AMICI