Madonie rinnovabili: contributi per l’installazione di pannelli solari e caldaie a biomasse

Madonie rinnovabili: contributi per l'installazione di pannelli solari e caldaie a biomasse

Incontro per la presentazione dell’iniziativa Venerdì 10 Febbraio 2012, ore 10,00 Petralia Sottana – Aula Consiliare – scarica locandina

L’Ente Parco delle Madonie ha pubblicato un bando per la formazione di un gruppo di acquisto e l’erogazione agli aderenti aventi diritto di contributi per l’acquisto e installazione di impianti solari termici e di caldaie a biomasse.

L’obiettivo del bando, emanato nell’ambito del progetto Madonie Rinnovabili cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente, è quello di contribuire alla riduzione di consumo di energia da fonti fossili, incentivando l’uso delle fonti rinnovabili di energia e di calore mediante erogazione di contributi ai cittadini che installano caldaie a biomassa legnosa e impianti solari termici a circolazione forzata.

I soggetti che avranno fatto domanda ed in possesso dei requisiti verranno inseriti nel Gruppo di Acquisto delle Madonie, coordinato da Legambiente Sicilia e gli altri partner, con l’obiettivo di ottenere, attraverso procedure garantite e trasparenti, la migliore offerta tecnico-economica da parte delle ditte operanti nel settore, con un significativo risparmio dei costi di acquisto dell’impianto e le migliori garanzie di qualità e di prodotto degli impianti acquistati.

I soggetti utilmente collocati in graduatoria ed in possesso dei requisiti richiesti beneficieranno di un contributo fissato in una percentuale del 30% del costo di acquisto e installazione dell’impianto ( iva esclusa) ” chiavi in mano”

I benefici connessi all’adesione al gruppo di acquisto delle Madonie saranno estesi anche ai soggetti che pur avendo i requisiti non siano stati ammessi al contributo per l’esaurimento dei fondi disponibili, nonché ai soggetti in possesso dei requisiti proprietari di immobili ricadenti nei comuni, esterni al Parco, soci, alla data di pubblicazione del presente bando, della Società Sviluppo Madonita S.p.A., che, comunque, non potranno richiedere e beneficiare del contributo.

La richiesta dell’offerta tecnico-economica alle ditte operanti nel settore, riguarderà altresì la fornitura di impianti fotovoltaici “chiavi in mano”. Tutti i soggetti inseriti nel Gruppo d’Acquisto Madonie, potranno beneficiare dei relativi vantaggi. E’ espressamente esclusa la richiesta e la concessione di qualsiasi contributo finanziario per l’acquisto di tali impianti

Gli interventi dovranno essere realizzati dall’azienda installatrice, appositamente selezionata, secondo le specifiche tecniche previste da un apposito capitolato tecnico di gara per la fornitura e la installazione di impianti termici solari e caldaie a biomassa legnosa “chiavi in mano”, elaborato in collaborazione con Legambiente Sicilia e SO.SVI.MA. Spa.

Una commissione tecnica, formata da esperti del settore e rappresentanti istituzionali, individuerà i parametri tecnici e di qualità con cui valutare le offerte pervenute. Sulla base dei criteri individuati verrà quindi stilata una classifica anonima che verrà illustrata agli aderenti al gruppo di acquisto che, in totale autonomia, procederanno alla scelta della miglior offerta pervenuta

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per le ore 12 del 29 febbraio 2012

Per maggiori informazioni e chiarimenti è disponibile un numero verde 800 173 021.

www.parcodellemadonie.itwww.sosvima.it

Bando Gruppo di Acquisto Madonie Rinnovabili

Modulo di richiesta di partecipazione al bando allegato 1

Scheda tecnica impianto solare termico allegato 2

Scheda tecnica impianto cladaia a biomassa allegato 3

Scheda tecnica integrativa allegato 4

© 2012, www.alimenaonline.eu. Tutti i diritti riservati.

Torna su

Tag:



TRADUCI ARTICOLO


ARTICOLI CON LO STESSO TAG
  • 6 Dicembre, 2011
    Ampliamento del Parco Regionale delle Madonie: Alimena, Bompietro, Blufi, Gangi e Lascari consegnano al Parco la loro proposta.
  • 13 Ottobre, 2008
    Città a rete Madonita: l’Ente parco Madonie attiva il PIST

  • << PRECEDENTE
    SUCCESSIVO >>


    Torna su




    Segui alimenaonline.eu su FACEBOOK



    Ultime News SITI AMICI