Alimena (Pa) – TARES. Il costo del servizio del ciclo dei rifiuti, con un aumento del 18%, passa totalmente a carico dei cittadini

Alimena (Pa) - TARES. Il nuovo tributo sui rifiuti (ex TARSU), con un aumento del 18%, passa totalmente a carico dei cittadini

Il 30 Novembre scorso, il Consiglio Comunale ha approvato il regolamento, il piano finanziario e quello tariffario della TARES, ex TARSU, che dovrà coprire il costo del servizio del ciclo dei rifiuti, sostenuto dal Comune di Alimena, per una cifra complessiva pari a € 295.313,75.

A cambiare, tuttavia, non è solo il nome ma anche l’entità della tassa, che dovrà coprire il 100% del costo del ciclo dei rifiuti e non più il 70-80% come accadeva prima. Inevitabile, dunque, l’aumento del 18%, il quale – va comunque sottolineato – dipende dalla normativa nazionale sul nuovo tributo e non da iniziative autonome dell’ ente.

Da adesso in poi, quindi, tutto sulle spalle degli alimenesi. Pagano l’intero costo del servizio, separano in casa i rifiuti, li raccolgono in sacchetti diversi e li depositano fuori dalla porta ad una certa ora di un certo giorno della settimana. La domanda è: dopo la scelta tecnica per Alimena di diversa gestione della raccolta dei rifiuti (porta a porta), quando la Giunta Stracci attiverà dei meccanismi premiali per chiarire in che modo il cittadino potrà dimostrare di essere VIRTUOSO e risparmiare di conseguenza? Non investire in questa scelta, con le sue enormi potenzialità di sviluppo, equivale a non investire per il FUTURO.

bilancio_tares_520

Delibera-C.C.-n.-33-.2013-App.-Tariffe-TARES
All.-Del.-CC-n.-33-PIANO-TARIFFARIO-ALIMENA
Delibera-C.C.-n.-32-.2013-App.-Regolamento-TARES
All.-Del.-n.-32-Regolamento-TARES-Alimena
Delibera-C.C.-n.-31.2013-Piano-finanziario-TARES
All.-Del.-n.-31-PIANO-FINANZIARIO-ALIMENA

La Tares distingue tra utenze domestiche ed utenze non domestiche. In entrambi i casi sono previste riduzioni del 30% per le abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale o occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora all’ estero.

riepilogo_gettito-tares

Torna su

Tag: ,



TRADUCI ARTICOLO


Lascia un commento

Prima di essere pubblicati saranno approvati dal moderatore



ARTICOLI CON LO STESSO TAG
  • 15 Febbraio, 2013
    Alimena (Pa) – Persi circa € 50.000,00 di premialità rifiuti
  • 10 Giugno, 2011
    Alimena – Il 20 Giugno 2011 parte la raccolta differenziata “porta a porta”
  • 27 Novembre, 2008
    Comune di Alimena:modello richiesta conferimento rifiuti ingombranti/beni durevoli
  • 3 Febbraio, 2001
    Sequestrata la discarica di Alimena inquinava le acque del fiume Salso

  • << PRECEDENTE
    SUCCESSIVO >>


    Torna su






    Ultime News SITI AMICI