Alimena (Pa) – Ciao Maurizio, “questa è una promessa: abiteremo l’estate, e tu ci sarai”

Alimena (Pa) - Ciao Maurizio:

Abbiamo abitato l’estate ed eravamo in tanti. Avevamo quindici anni, sedici poi anche diciotto e trentotto. Lasciavamo Palermo, Rivoli, Pinerolo, Milano, Lipari, Caltanissetta, Bagheria per ritrovarci sul ponte, con troppe stelle in cielo, un po’ di vento addosso. Sentivamo anche un po’ di brezza marina nell’aria, a dire il vero: era solo felicità, la felicità monotona di quell’età.

Tutto il resto era solo l’abbraccio delle montagne, silenzioso e forte. Le Madonie dei nostri genitori, Alimena che accoglie i nipoti di quello che viveva qui e faceva questo e che ora fa quello: e lo fa con orgoglio, li vizia come fanno i nonni. Una stasi fatta di granite e sagre, di saluti e passeggiate avanti e indietro.

Abbiamo intasato le strade come chi si sente padrone di un tempo e di un luogo. Surfavamo sull’onda lunga di un’attesa che aveva un appuntamento fisso: i fuochi d’artificio dell’1 settembre, la Maddalena che passava con la banda e il suo cantante in concerto, spazzando tutto tranne la voglia di godersi l’ultima notte prima del gran ritorno in città.

E tutto ciò era una sbornia, una gioia senza alcol e senza scadenza. Abbiamo giocato a calcio in un campetto che sembrava pensato per noi, cantato canzoni stonate su un colle, mangiato lupini come fossero desideri e cotte d’amore al netto di tutti i brufoli che ha la faccia dell’adolescenza.

Ci siamo spediti in inverno lettere con i francobolli con la promessa di rivederci, poi sono arrivate le email e siamo diventati adulti. Mamme, papà, professionisti, cercatori di sogni. Sembrava che ci fossimo persi e invece oggi, proprio oggi, è vero il contrario: ci siamo ritrovati. Lo abbiamo fatto da luoghi diversi con la mente a quel piccolo luogo dell’anima che si chiama Alimena.

E questa è una promessa: abiteremo l’estate, e tu ci sarai. (di Rossana Campisi)

maurizio guarnuto

- Maurizio Guarnuto, originario di Alimena, avrebbe compiuto 38 anni il 29 marzo. E’ salito in cielo domenica 24 gennaio e lascia moglie e due bambini (uno di 3 anni e uno di 4 mesi). Il Funerale si è svolto oggi mercoledì 27 Gennaio alle 15:00 nella Parrocchia Santa Maria della Stella di Rivoli. -

maurizio guarnuto1

Ciao Mauri…. vogliamo ricordarti così, con i tuoi ragazzi, ma anche con i tuoi bimbi… la tua famiglia, sei stato un grande esempio di vita vissuta, la dignità e la grinta con cui hai cercato di vincere la tua partita è di esempio per tutti noi, questa tremenda notizia ci ha preso letteralmente in contropiede, non mi dilungo, oggi a poco servono le parole…. sicuramente al buon Dio serviva un buon allenatore, e si è preso il migliore, vorremmo poterti abbracciare forte ancora una volta, preghiamo il Signore per la tua famiglia ed i tuoi piccoli, ciao Mauri, arrivederci…..

Luigi Viacelli (presidente U.S San Martino)

maurizio-allenatore

maurizio-alimena

© 2016, www.alimenaonline.eu. Tutti i diritti riservati.

Torna su

Tag:



TRADUCI ARTICOLO


ARTICOLI CON LO STESSO TAG
  • 18 febbraio, 2016
    Alimena (Pa) – Conclusa la raccolta fondi organizzata dalla Misericordia per i parenti delle vittime delle famiglie Oddo
  • 6 novembre, 2015
    Alimena (Pa) – Fabio, un’altra foglia portata via dal vento
  • 2 novembre, 2015
    Alimena (Pa) – Incendio in casa: muoiono due anziani, salvo bimbo di 4 anni. Il Sindaco proclama due giorni di lutto cittadino (video)
  • 16 giugno, 2014
    Alimena (Pa) – Tragedia familiare sull’Autostrada A19. Perdono la vita Enza Potestio e la figlia di 2 anni. Fabrizio Geraci, il marito, in gravi condizioni (notizia in aggiornamento)
  • 4 settembre, 2013
    Alimena (Pa) – Fabio Giardina non ce l’ha fatta
  • 7 marzo, 2013
    Alimena (Pa) – Giovane tenta il suicidio lanciandosi da un ponte
  • 1 Commento su “Alimena (Pa) – Ciao Maurizio, “questa è una promessa: abiteremo l’estate, e tu ci sarai””

    1. Ciao, ho appresso dal tuo sito della morte prematura di Maurizio sono veramente sconvolta,ti chiedo un favore, conosci l’indirizzo suo o dei suoi genitori x poter inviare le condoglianze?.
      Ti ringrazio e ti saluto
      Antonella Falzone

    Lascia un commento

    Prima di essere pubblicati saranno approvati dal moderatore

      Come formattare il testo
    • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
    • Tag HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
    • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.


    << PRECEDENTE
    SUCCESSIVO >>


    Torna su




    Segui alimenaonline.eu su FACEBOOK



    Ultime News SITI AMICI