Alimena (Pa) – COVID-19: info utili e aggiornamenti

Alimena (Pa) - CORONAVIRUS: info utili e aggiornamenti

Si pubblicano in questa pagina tutte le informazioni utili e gli aggiornamenti relativi al nuovo Coronavirus.

Per prevenire il contagio e limitare il rischio di diffusione del nuovo coronavirus è fondamentale la collaborazione e l’impegno di tutti a osservare alcune norme igieniche.

VAI ALLA DASHBOARD

dati coronavirus

COSA FARE FINO AL 3 APRILE 2020

cosa_fare

CONSULTA LA MAPPA DEL CONTAGIO IN ITALIA

CONSULTA LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL MONDO

DOCUMENTI UTILI

LE RACCOMANDAZIONI

  1. Lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani.
  2. Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono  di infezioni respiratorie acute.
  3. Evitare abbracci e strette di mano.
  4. Mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro.
  5. Igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie).
  6. Evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva.
  7. Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.
  8. Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce.
  9. Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
  10. Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
  11. Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.

comportamenti_da_seguire

PERCHE’ LE RACCOMANDAZIONI DI DISTANZIAMENTO

L’Istituto superiore di sanità (Iss) sottolinea che queste misure di distanziamento sociale “hanno lo scopo di evitare una grande ondata epidemica, con un picco di casi concentrata in un breve periodo di tempo iniziale che è lo scenario peggiore durante un’epidemia per la sua difficoltà di gestione”. “Nel caso del coronavirus – spiega l’Iss – dobbiamo tenere conto, inoltre, che l’Italia ha una popolazione anziana, peraltro molto più anziana di quella cinese, e bisogna proteggerla il più possibile da contagi. Le misure indicate dalle autorità quindi vanno seguite nella loro totalità”.

COSA FARE IN CASO DI DUBBI

  1. Quali sono i sintomi a cui devo fare attenzione?
    Febbre e sintomi simil-influenzali come tosse, mal di gola, respiro corto, dolore ai muscoli, stanchezza sono segnali di una possibile infezione da nuovo coronavirus.
  2. Ho febbre e/o sintomi influenzali, cosa devo fare?
    Se negli ultimi 14 giorni sei stato a stretto contatto con una persona infetta da COVID-19 o sei stato in un’area a rischio oppure hai lavorato in una struttura sanitaria con pazienti COVID-19, resta in casa e chiama il medico di famiglia, il pediatra o la guardia medica.
  3. Dopo quanto tempo devo chiamare il medico?
    Subito. Se ritieni di essere contagiato, chiama appena avverti i sintomi di infezione respiratoria, spiegando i sintomi e i contatti a rischio.
  4. Non riesco a contattare il mio medico di famiglia, cosa devo fare?
    Chiama uno dei numeri di emergenza indicati sul sito www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
  5. Posso andare direttamente al pronto soccorso o dal mio medico di famiglia?
    No. Se accedi al pronto soccorso o vai in un ambulatorio senza prima averlo concordato con il medico potresti contagiare altre persone.
  6. Come posso proteggere i miei familiari?
    Segui sempre i comportamenti di igiene personale (lavati regolarmente le mani con acqua e sapone o usa un gel a base alcolica) e mantieni pulito l’ambiente. Se pensi di essere infetto indossa una mascherina chirurgica, resta a distanza dai tuoi familiari e disinfetta spesso gli oggetti di uso comune.
  7. Dove posso fare il test?
    I test vengono eseguiti unicamente in laboratori del Servizio Sanitario Nazionale selezionati. Se il tuo medico ritiene che sia necessario un test ti fornirà indicazioni su come procedere.
  8. Dove trovo altre informazioni attendibili?
    Segui solo le indicazioni specifiche e aggiornate dei siti web ufficiali, delle autorità locali e della Protezione Civile.

ALLEGATI

  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 marzo 2020 recante ulteriori misure di prevenzione contro il coronavirus valido su tutto il territorio nazionale sospendendo le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per quelle che vendono beni di prima necessità individuati nell’allegato 1 al documento (dalle farmacie ai tabaccai, edicole, benzinai). Sono chiusi anche i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari.
  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 Marzo 2020 Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio  2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di  contenimento  e  gestione dell’emergenza epidemiologica da  COVID-19,  applicabili  sull’intero territorio nazionale
  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 Marzo 2020 recante ulteriori misure di prevenzione contro il coronavirus valido su tutto il territorio nazionale
  • Decreto Presidente del Consiglio del 4 marzo 2020 sulle misure per il contrasto sul territorio nazionale per il contenimento del diffondersi del corona virus, a firma del presidente Giuseppe Conte e dal Ministro della Sanità Azzolina. Contiene disposizioni per scuole e università (valide fino al 15 marzo 2020), nonchè per attività ludico-ricreativo, culturali, sportive ecc non essenziali alla vita delle città (fino al 3 aprile).
 

Torna su

Tag:



TRADUCI ARTICOLO


Lascia un commento

Prima di essere pubblicati saranno approvati dal moderatore



ARTICOLI CON LO STESSO TAG
  • 6 Novembre, 2020
    Alimena (Pa) – Oltre il 90% di falsi positivi dagli esiti dei tamponi molecolari. Alle ore 21.00 il Sindaco in diretta su alimenonline.tv
  • 30 Ottobre, 2020
    Alimena (Pa) – Sospesi i test per alta incidenza. In arrivo la zona rossa. Alle ore 20.00 il Sindaco in diretta su alimenonline.tv
  • 29 Ottobre, 2020
    Alimena (Pa) – Coronavirus, screening per tutta la popolazione
  • 5 Aprile, 2020
    Alimena (Pa) – La Misericordia al servizio della Comunità: mascherine di stoffa e servizio “ascolto”

  • SUCCESSIVO >>


    Torna su






    Ultime News SITI AMICI