50 esempi di visualizzazione dati

50 esempi di visualizzazione dati

Tentare di estrarre significato da un insieme di dati può essere difficile, soprattutto quando si tratta di enormi quantità di informazioni.

E può risultare difficile, a seconda di quali dati si stiano cercando, anche tentare di trovare correlazioni tra essi.

Ma le visualizzazioni dei dati possono rendere tutto ciò molto più facile, permettendo di rappresentare i concetti che stai applicando in un modo più interessante e spesso più utile.

Di seguito sono riportate 50 delle migliori visualizzazioni di dati e strumenti per creare le visualizzazioni di cui hai bisogno in base all’oggetto della tua ricerca.

Musica, Films e altri Media

Narratives 2.0 visualizza musica. Diverse tracce musicali sono segmentate in singoli canali per poi essere rappresentate.

Liveplasma è un’applicazione di visualizzazione di musica e film che ti aiuta a scoprire altri musicisti o filmati che potrebbero interessarti. Digita il nome di una band, un artista, un film, un regista o un attore e il liveplasma ti mostrerà persone, gruppi o filmati correlati.

Tuneglue è un altro servizio di visualizzazione musicale. Digita qualsiasi artista o banda nella casella di ricerca e premi invio. Viene visualizzato un cerchio che rappresenta la band. Puoi poi ancora approfondire facendo clic su ogni nuovo risultato/cerchio. Cliccando su “release” è possibile ordinare i propri album da Amazon.

MusicMap è simile a TuneGlue nella sua interfaccia, ma sembra leggermente più intuitivo. Una volta scelto un album, un cerchio si apre sulla mappa. Da lì puoi espandere per ottenere album correlati, rimuovere quell’ album o ottenere ulteriori informazioni.

Last.Forward è uno strumento open source per visualizzare qualsiasi utente Last.fm nei social network, compresi i rapporti con altri utenti.

Fidg’t è un’applicazione desktop che utilizza i tag Flickr e Last.fm per consentire di visualizzare la rete e le attività di tagging. Puoi vedere quali sono le predisposizioni della tua rete verso diversi tag e tipi di contenuti.

Digg, Twitter, Delicious, e Flickr

Looks Del.icio.us è una raccolta di diverse visualizzazioni del bookmark Delicious. Sono create con una libreria grafica di python e un motore di layout.

Arc è un prodotto del Digg Labs che mostra gli ultimi Diggs e le relazioni tra gli utenti che li presentano e analizzano.

Stack è probabilmente la più utile delle offerte di visualizzazione di Digg. Le storie con l’attività più recente si caricano nella parte inferiore dello schermo. Ogni volta che un ‘Digg’ colpisce una pila di una storia, il titolo della storia viene mostrato nella parte inferiore dello schermo, spingendo le storie precedenti verso il basso fino a uscire dallo schermo.

Swarm ha una delle interfacce utente più “cool” di tutte le offerte di Digg Labs, con storie e utenti che volano intorno allo schermo. È inoltre possibile scaricare Swarm come uno screensaver.

Research Chronology mostra i rapporti tra i percorsi di ricerca di uno studente tramite i segnalibri Delicious. È un progetto in corso e contiene i segnalibri per più di 270 siti web.

TwittEarth mostra tweet in real time da tutto il mondo su un globo 3D. È un ottimo strumento per individuarne la provenienzae e scoprire nuove persone da seguire. E ‘anche affascinante solo sedersi e guardare.

Tag Galaxy consente di cercare i tag Flickr e di visualizzarli come in un sistema stellare. Cliccando su qualsiasi pianeta (tag) all’interno della prima rappresentazione schioccano nuovi tag correlati come pianeti. Facendo clic sul sole, viene visualizzato un globo coperto di immagini contrassegnate.

The Flickr Related Tag Browser permette di cercare una serie di tag e di vedere i tag correlati. Facendo clic su un tag diverso viene visualizzato un nuovo tag correlato. È possibile ingrandire il tag selezionato al centro dello schermo selezionandolo e visualizzando le immagini contrassegnate con quella parola. Fornisce anche un conteggio totale di immagini e consente di navigare in base alla pagina.

Internet Visualizations

Mapping the Blogosphere è una raccolta di mappe della blogosfera, tra cui mappe iperboliche

Twingly Screensaver visualizza la blogosfera in tutto il mondo in tempo reale. Ottieni un feed continuo di attività blog direttamente sul tuo schermo.

Web Trend Map 4 Mostra una visualizzazione delle tendenze attuali online. Questa è la quarta versione di questa mappa e ancora più dettagliata.

The Bloom Diagram è un progetto dell’ IBM Watson Research Center che visualizza i contributi degli individui ai progetti open source.

Akami Real-time Web Monitor Mostra una mappa del mondo con informazioni in tempo reale sul traffico Internet, latenza e attuali attacchi di rete. Le mappe sono codificate a colori e sono facilmente leggibili, ma vengono fornite solo informazioni molto generalizzate.

Mapa de Conocimiento (Map of Knowledge) è uno schema di conoscenza di qualsiasi idea o progetto. Costruito in Flash, questo strumento visualizza un gruppo di URL organizzati in base alle idee principali. La mappa è disponibile in inglese e spagnolo.

Akami Network Performance Comparison mostra la perdita di pacchetti e le velocità di rete tra le diverse città del mondo.

Internet Health Report mostra la perdita di latenza, la perdita di pacchetti e la disponibilità di rete dei maggiori ISP e fornitori di backbone in tutto il mondo in un formato di griglia a colori. Spostarsi su una qualsiasi delle celle della griglia fornisce ulteriori informazioni sulla salute di quella connessione particolare.

Hierarchical Structure of the Internet è uno studio che mostra come è organizzato Internet, sia in termini di struttura che di connettività. Esso mostra come il nucleo centrale di Internet è costituito da circa 80 nodi di nucleo, ma che anche se questi nodi falliscono, il 70% degli altri nodi funzionerebbe ancora tramite connessioni peer-to-peer.

Rootzmap—Mapping the Internet è una serie di mappe basate su set di dati forniti dalla NASA e creati da Philippe Bourcier. Ci sono diverse mappe disponibili.

Websites as Graphs mostra la struttura di diversi siti web in base ai tag usati nel loro codice in una mappa a colori che cresce sullo schermo mentre si guarda. I tag sono intuitivi nei loro codici colore.

Schemaball visualizza lo schema del database SQL. È in grado di mostrare schemi con centinaia di tabelle e rapporti diversi.

Opte Project mira a mappare ogni rete di classe C su Internet da un singolo computer e da una singola connessione a Internet. L’obiettivo generale è quello di creare una mappa di Internet intero.

Visualizzazioni e strumenti vari

Visualizing Information Flow in Science Include un insieme di quattro visualizzazioni che mostrano rapporti tra citazioni in riviste scientifiche e che vengono utilizzate per valutare l’importanza di ogni giornale.

Micro Fashion Network: Color le visualizzazioni mostrano il continuo cambiamento di stili nella moda, con uno sguardo particolare agli elementi di base del colore. È stato creato usando una macchina fotografica fissa e un software speciale per mappare i colori dell’ abbigliamento delle persone a Cambridge.

TED Sphere mostra video dalla conferenza TED in un formato sferico con navigazione 3D. È possibile visualizzare la sfera dall’interno o dall’esterno e il layout dei video si basa sulla compatibilità semantica.

Visualizing The Bible fornisce una panoramica visiva di oltre 63.000 riferimenti incrociati all’interno della Bibbia. L’intenzione è quella di essere più bella che funzionale.

Walrus è uno strumento di visualizzazione che consente di interagire con grafici in un’interfaccia 3D. L’interazione si basa sulla selezione di qualsiasi nodo e quindi sullo zoom del grafico per espandersi su quel punto.

We Feel Fine è uno degli strumenti di visualizzazione più interessanti che ho incontrato. Fornisce visualizzazioni sui sentimenti generali che popolano la blogosfera in un determinato giorno. Puoi filtrare i risultati in base all’età, alla posizione, al sesso, al tempo e ad altri criteri. Ci sono sei diverse visualizzazioni disponibili: Madness, Murmurs, Montage, Mobs, Metrics e Mounds, ognuna delle quali dà un diverso ritratto dei sentimenti generali che abbondano su Internet.

One Week of The Guardian È una visualizzazione delle storie del quotidiano The Guardian. Si concentra sui rapporti tra titoli, autori, pagine e categorie.

Nemulator è un progetto che mira a visualizzare “nemes”, o frammenti diversi di stati d’animo. Funge anche da punto di partenza per le discussioni relative alla scalabilità di nemes.

Voyage è un lettore RSS basato sul web che visualizza i feed RSS in una linea temporale. E ‘un ottimo modo per esplorare i diversi feed scritti in un formato completamente diverso.

Blooming Numbers è il progetto di tesi 2006 di CGD MFA di Yuri Lee. Il suo obiettivo è quello di mostrare le relazioni tra preferenze di numeri e contesti culturali in modo interattivo.

CIA World Factbook Visualization mostra una visualizzazione delle relazioni tra diversi paesi e continenti sulla base dei dati del CFA World Factbook. Esso mostra relazioni semantiche per ogni paese, inclusi i paesi limitrofi, le lingue, l’acqua e i confini terrestri e altro ancora.

TextArc Visualization of The History of Science è una visualizzazione statica del libro The History of Science. È stato originariamente visualizzato presso la NYPL Science, Industry e Business Library di New York.

Newspaper Map è una visualizzazione delle regole della produzione giornaliera di un quotidiano che rappresenta un grafico. La vicinanza delle parole indica la loro relazione con le altre come le linee tracciate tra le parole.

GraphNews è un browser di visualizzazione delle notizie dal servizio Libero WebNews. Mostra storie di notizie in un formato simile alla mente.

Newsmap mostra una rappresentazione visiva dei titoli correnti su Google News. Esso mostra le relazioni e gli schemi tra diverse notizie e diversi segmenti di notizie.

FreeMind è un software di mappaggio delle menti basato su Java che consente di creare rapidamente e facilmente le proprie visualizzazioni di dati personali. Le mappe finite possono essere esportate in file XHTML cliccabili e in altri formati.

Resource System Reference Database È stato presentato come un manifesto in InfoVis 2004, Conferenza annuale IEEE. In questa visualizzazione, il peso della linea mostra la forza delle relazioni.

Is the New mostra le relazioni tra il soggetto e l’oggetto di quella frase. Esempi includono “Viola è il nuovo rosa” e “La tecnologia è la nuova religione”.

WikiMindMap è uno strumento per visualizzare visivamente i contenuti Wiki in un formato di mappe mentali e include la possibilità di scaricarle.

How Scientific Paradigms Relate mostra i rapporti tra più di 700 paradigmi scientifici basati su come sono stati menzionati in più di 800.000 articoli scientifici. Le relazioni si basano anche su come spesso sono stati citati diversi documenti e gli autori di altri documenti.

Universe è una grande applicazione per visualizzare l’ “universo” di termini di ricerca particolari.

visualcomplexity.com non è strettamente un software di visualizzazione, ma piuttosto una raccolta di visualizzazioni già create e categorizzate. Le categorie comprendono reti di business, arte, internet, reti di conoscenza, biologia, reti di trasporto, reti sociali e altro ancora.

The Strengths of Nations è una visione del progresso scientifico di dieci nazioni diverse, tra cui gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Francia, la Cina e l’Australia. La mappa analizza 23 diverse aree scientifiche, tra cui matematica, biochimica e astrofisica.


Qual’è il tuo favorito?  Lascia un commento