Con la presenza dello scrittore Santo Piazzese, promosso dalla Pro-loco e dal Comune all’interno di un progetto di incontri con la letteratura, Alimena ha vissuto un momento indimenticabile, di grande pregnanza letteraria e umana. Piazzese ormai scrittore di fama internazionale, tradotto in Germania, in Francia e in Brasile con grande successo, ha risposto alle interessanti domande fatte dal bravissimo Vincenzo Pinello, vice direttore de “I racconti di Luvi”, trascinando il pubblico dentro la letteratura con la sua dolcezza e la sua ironia. Molto interessanti le numerose domande a lui rivolte: dalle curiosità sui protagonisti dei romanzi: Lorenzo La Marca, “Biologo per vocazione detective per necessità”, il commissario Spotorno, amico d’infanzia e compare di anello di Lorenzo, la Palermo affascinante, ma anche il rapporto tra lo scrivere e l’attualità e la politica.
Un regalo bellissimo è stato il racconto del suo incontro con Camilleri e del loro viaggio in Germania, per una presentazione. Lì sono apprezzatissimi e portano alto il nome della Sicilia.
Dalla conversazione scaturita, Piazzese lascia un indelebile ricordo alla comunità di Alimena, per la grande umanità e la simpatia che fanno onore al suo straordinario talento di scrittore assolutamente geniale,come la critica più autorevole lo ha giustamente definito.
La Rai realizzerà la fiction tratta dai suoi romanzi,che si preannuncia di grande successo, curata dal produttore della famosissima fiction tratta dai romanzi di Camilleri, sul mitico commissario Salvo Montalbano
.