www.alimenaonline.it Gennaio 2004
  Pagina
1 2 3 4 5   7 8 9 10 11 12 13 14
- Sostegno ad individui con difficoltà personali e familiari.
- Collaborazione con la cooperativa sociale che opera in ambito locale (assistenza anziani e aiuto domestico ai portatori d handicap L. 285/95).
- Collaborazione con l'Ufficio dei servizi sociali sia per l'istruttoria delle pratiche di competenza sia per consulenza in merito al miglioramento di alcuni servizi.
- Partecipazione alla stesura del Piano di Zona previsto dalla legge 328/2000.
Da quanto sopra si evince che la tempestiva scelta dell'Amministrazione di avvalersi di un Assistente Sociale ha prodotto sicuramente dei buoni risultati, nella considerazione anche che dall'inizio del servizio sono aumentati, in crescendo, le richieste di pertinenze del servizio sociale professionale, a dimostrazione di una domanda sociale sempre più complessa ed articolata, sia per la rapidità dei mutamenti sociali e delle politiche sociali, sia per l’aumentato disagio individuale e collettivo.
- Il servizio di assistenza domiciliare agli anziani ed il servizio di aiuto domestico ai portatori di handicap avviato fin dal 23.06.2003 funziona regolarmente sotto la vigilanza dell'Ufficio dei servizi sociali. Lo stesso non ha subito interruzioni e verrà assicurato anche per il 2004.
- E' stata predisposto dall'Ufficio dei servizi sociali, su indicazione dell'Amministrazione, il soggiorno vacanza per gli anziani che quest'anno ha visto interessata la Regione Lazio e precisamente Fiuggi come sede principale per poi visitare: Tivoli, Cassino, Anagni e Roma.
L'occasione è stata proficua per gli anziani che hanno potuto vivere delle esperienze diverse rispetto alla normale vita quotidiana. Il soggiorno vacanza a della dei partecipanti è stato molto gradito e piacevole.
- E' stato attivato dal 02.10.2003, su richiesta dell'Amministrazione Comunale, un “Punto Clienti INPS”, gestito direttamente dal Comune attraverso Internet. Questo servizio consente ai cittadini di potere usufruire di alcuni servizi automatizzati dell'Istituto di Previdenza, tra cui:
- il rilascio di duplicati
  Pagina
1 2 3 4 5   7 8 9 10 11 12 13 14
Copyright © www.alimenaonline.it 2005. Tutti i diritti sono riservati. - Web Designed by Enzo Albanese