Alimena (Pa) – Lettera aperta della Minoranza al Sindaco in seguito alla nomina di Rita Calabrese come Responsabile dell’Area Amministrativa dell’Ente

Alimena (Pa) - Rita Calabrese è la nuova Responsabile dell'area amministrativa

Dopo la raffica di assunzioni a tempo indeterminato di queste ultime settimane:

  • Ing. Angelo Mascellino come Funzionario Tecnico – tramite graduatoria ASMEL (già Responsabile dell’Area Urbanistica in quanto assunto in prima battuta ai sensi dell’art.110);
  • Dott.ssa Manuela Gangi Chiodo come Funzionario Assistente Sociale – tramite graduatoria ASMEL;
  • Dott.ssa Anna Rita Richiusa come Funzionario Contabile – tramite graduatoria ASMEL (già esperta del Sindaco, L.R. n. 7/1992);
  • Pantano Sara come Istruttore di vigilanza – tramite graduatoria del Comune di Cefalù.

adesso a far storcere il naso alla Minoranza è l’ incarico ai sensi dell’ ormai famoso Art.110 con il quale il “Primo Cittadino” ha nominato la Dott.ssa Rita Calabrese quale Responsabile dell’Area Amministrativa e Affari Generali del Comune di Alimena, in quanto le perplessità in merito alla carenza dei requisiti sembrano essere le stesse già viste in occasione del tanto contestato incarico all’ Ing. Mascellino.

Per la cronaca, con 33 partecipanti di cui solo 3 ammessi all’orale dalla Commissione tutta interna, a ritrovarsi nel testa a testa finale con la Dott.ssa Calabrese, poiché il terzo ammesso anch’egli alimenese ha rinunciato a sostenerlo (??), è stata la Consigliera Lorella Furca.

Intanto buon lavoro alla nuova Responsabile, che oggi prende servizio, e anche se un pò in ritardo auguri di buon 2025 a tutti gli alimenesi qui e nel mondo.

LETTERA APERTA DEI CONSIGLIERI COMUNALI Arianna D’Anna e Rosario Musso

Oggetto: Preoccupazioni sulla gestione degli incarichi da parte dell’Amministrazione comunale.

Gentile Sindaco,

con grande dispiacere, ci troviamo a dover sollevare alcune osservazioni in merito a una pratica che sembra consolidarsi sempre più nella gestione del nostro Ente. Tale pratica viene confermata con gli ultimi incarichi che in linea con i precedenti sembrerebbero privilegiare più l’appartenenza che il merito.

Per tali circostanze diversi nostri concittadini manifestano sfiducia nei confronti dell’Istituzione e sollevano seri dubbi sulla trasparenza e sull’equità delle decisioni prese.

Ormai è diffuso il sospetto che il potere che le è stato conferito sia utilizzato più per fini personali e per rafforzare il consenso elettorale che per il bene della nostra comunità.

Noi ci facciamo portavoce dei tanti cittadini che hanno maturato la convinzione che l’assegnazione di tanti incarichi importanti per la gestione dell’Ente avvenga privilegiando l’appartenenza e non il merito.

Le istituzioni pubbliche devono essere il faro della meritocrazia, garantendo che chi riceve incarichi di Responsabilità abbia le competenze e l’esperienza necessarie per contribuire in modo significativo al progresso del nostro territorio. Al contrario, quando prevalgono logiche di favoritismo, si erode la fiducia dei cittadini verso le istituzioni.

La invitiamo pertanto a rivedere con urgenza tali pratiche, adottando criteri trasparenti e meritocratici per ogni nomina e incarico. La nostra comunità merita amministratori che agiscano esclusivamente nell’interesse collettivo e nel rispetto delle norme etiche e professionali.

Rimaniamo in attesa di un Suo riscontro e di azioni concrete che possano ristabilire la fiducia nella Sua amministrazione.
I Consiglieri comunali
F.to Arianna D’Anna
F.to Rosario Musso

 
Scarica nota Minoranza

 

Torna su

Tag:



TRADUCI ARTICOLO


Lascia un commento

Prima di essere pubblicati saranno approvati dal moderatore



ARTICOLI CON LO STESSO TAG
  • 27 Maggio, 2026
    Alimena (Pa) – Tombola: nona bocciatura in tribunale per il Sindaco. Il TAR chiude il cerchio e svela tutta la farsa
  • 22 Maggio, 2026
    Alimena (Pa) – Otto bocciature su nove. Altro doppio schiaffo anche dal CGA (altre 2.000 euro di condanna oltre spese generali e accessori). Dimissioni immediate
  • 13 Maggio, 2026
    Alimena (Pa) – Il Sindaco Scrivano non si ferma: altre due bocciature dal TAR (con altre € 3.000,00 di spese legali) e una nuova ordinanza vergognosa. È ora di dire basta.
  • 8 Maggio, 2026
    Alimena (Pa) – La diseducazione istituzionale: i mini consiglieri nell’aula dove il Consiglio non può riunirsi. Prevista per il 13 Maggio la fine di tutta questa assurda farsa
  • 29 Aprile, 2026
    Alimena (Pa) – Il PUG senza il Paese: quando la partecipazione democratica diventa uno slogan
  • 23 Aprile, 2026
    Alimena (Pa) – Il teatro dell’assurdo: vice-segretari “a gettone”, il doppio ruolo della Mascellino e ricorsi senza fine
  • 20 Aprile, 2026
    Alimena (Pa) – Ecco perché la tesi del Sindaco sulla riesumazione delle dimissioni della ex-Consigliera Mascellino per “vizio di forma” non sta in piedi e rappresenta solo un’altra sporca farsa, peggiore di quella sulla decadenza del Consiglio.
  • 14 Aprile, 2026
    Alimena (Pa) – Nuovo decreto di Schifani: surroga obbligatoria anche per la Mascellino. Scrivano risponde con una nuova ordinanza e ripropone la convocazione-farsa della ex-consigliera. Intanto il conto di queste follie giudiziarie sfiora i 70.000 euro.
  • 9 Aprile, 2026
    Alimena (Pa) – Scrivano tradisce le indicazioni del TAR e non procede alle surroghe. Addirittura a convocare il Consiglio Comunale è la ex-Consigliera, soggetto privo di titolo e competenza, Maddalena Mascellino
  • 1 Aprile, 2026
    Alimena (Pa) – Il ricorso al CGA e le manovre, in combutta con la Consigliera Mascellino, per bloccare la mozione di sfiducia
  • 25 Marzo, 2026
    Alimena (Pa) – Doppia bocciatura del TAR: annullate le ordinanze del Sindaco e confermata la legittimità del decreto assessoriale per procedere alle surroghe e ripristinare il Consiglio Comunale
  • 27 Febbraio, 2026
    Alimena (Pa) – Il TAR respinge la sospensiva: prima bocciatura per il Sindaco sul ripristino del Consiglio
  • 22 Febbraio, 2026
    Alimena (Pa) – Oltre ogni limite: il Sindaco ordina di impedire l’insediamento del Commissario ad acta nominato da Schifani
  • 19 Febbraio, 2026
    Alimena (Pa) – Fallito il “golpe” di Scrivano al Consiglio Comunale. Il Presidente della Regione Schifani nomina un Commissario ad acta per procedere alle surroghe. Già pronta la mozione di sfiducia.
  • 9 Febbraio, 2026
    Alimena (PA) – La Giunta privata: il Sindaco Scrivano nomina assessora la sua compagna convivente.

  • << PRECEDENTE
    SUCCESSIVO >>


    Torna su






    Ultime News SITI AMICI