SCUOLA MEDIA “P.PALUMBO”
di Villabate (Pa)

L’idea di produrre un Calendario in lingua inglese con immagini e monumenti significativi di Villabate è nata nell’A.S. 2005/2006 in seguito alla stesura di un progetto per la conoscenza del territorio  “Villabate ieri e oggi” in continuità con le scuole elementari e dell’infanzia.

Il lavoro è stato realizzato durante le ore extracurriculari di potenziamento di lingua inglese previsto nel P.O.F. e ha consentito agli alunni:

  1. di acquisire consapevolezza del patrimonio artistico e culturale del proprio territorio;
  2. di potenziare lo studio della lingua inglese attraverso l’arricchimento sintattico e lessicale.

Il laboratorio è stato interamente ideato e condotto dalla professoressa Mirella Cefalù e ha avuto come protagonisti alcuni studenti delle classi III C e D della Scuola Media “P.Palumbo”:

Arianna Cavarretta, Sabrina Cianciolo, Alessio Ciminna,
Riccardo Di Maio, Giovanni Faddetta, Nadia Gandolfo, Anna Giannalia,Tommaso India, Marika La Bua, Matteo Lo Duca, Maria Grazia Martorana, Vincenzo Minnella, Gabriele  Montalbano, Francesca Napoli, Andrea Novello, Silvia Palma, Marco Picone, Domenico Pirrello, Claudia Rammacca.

L’insegnante ringrazia gli alunni per l’interesse e la partecipazione dimostrata; i colleghi  Salvatore Catalano, Angela Cirrito, Maddalena Di Marco, Francesca Gerardi  per il sostegno morale; le insegnanti di sostegno per l’incoraggiamento profuso durante la realizzazione del lavoro; la preside Tonina Patti per la stima e l’apprezzamento dimostrati nei confronti di questo lavoro e anche nei miei; il Comune e la Scuola Media di Villabate che, con il loro contributo finanziario, hanno consentito la pubblicazione del calendario.

Un affettuoso pensiero va rivolto infine al collega Enzo Bentivegna che, con amorevole dedizione, ha pubblicizzato e resa nota l’iniziativa.

Mirella CefalùMirella Cefalù è nata ad Alimena il 1 Gennaio del 1968.
Laureatasi in Lingue e Letterature Straniere Moderne nel 1992 ha intrapreso la carriera di insegnante. Ha lavorato come docente di lingua inglese presso i corsi di F.S.E.(Fondo Sociale Europeo), i corsi di Alta Formazione e la Scuola Secondaria di I e II grado. Ha approfondito le abilità di “reading, writing, listening, speaking”presso l’ Embassy School of English di Hastings, lo European Centre of English Language Studies di Malta, la Stanton School of English di Londra e tra il 2000 e 2001 ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento in tutti i gradi scolari (scuola dell’infanzia, primaria, scuola secondaria di I e II grado).
Determinata, e con una grande passione per il lavoro, ha svolto nel tempo vari progetti e attività extracurriculari di lingua inglese.
Nell’A.S. 2005/2006 ha realizzato, presso la Scuola  dove lavora - la SMS “P.Palumbo” di Villabate - un calendario in lingua inglese (con immagini e monumenti significativi del luogo).

Villabate