Inizio galleria

Teatro Politeama 05/12/2006

Spettacolo del 05/12/2006
Appuntamento...al Teatro!
giornata per Salute Mentale Siciliana

Il 5 dicembre ’06 è una data che rimarrà nella storia della Salute Mentale siciliana, oltreché per il luogo, il Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, ancor di più per l’azione propulsiva che ha portato lì oltre 100 persone con diversabilità psicofisica ad essere gli straordinari protagonisti della serata che abbiamo voluto intitolare Appuntamento...al Teatro?!?.
Il titolo mè venuto, pensando alla ricorrente domanda dei pazienti “ma quando ci vediamo? dove ci vediamo?..” in genere la risposta è “qui” (ovvero alla struttura dove risiedono nel tedio di giornate sempre uguali) o al “laboratorio” (dove si svolgono le attività di riabilitazione).
Stavolta nel percorso di costruzione di questa manifestazione, che concludeva la tre giorni delle Giornate sulla Salute Mentale, negli oltre 1000 km compiuti dal Teatro Di Fuori per girare tutte le realtà psichiatriche della Provincia di Palermo, potevamo rispondere dopo aver visto i loro lavori, con familiarità....”ci vediamo al Teatro”.
Molto ci sarebbe da dire ancora, sulla miseria intellettuale di molti politici, dottori, operatori della Salute Mentale, associazioni di volontariato...ma per questa volta soffermiamoci sul successo delle stesse parti, che agiscono, comprendendo l’enorme ricchezza della diversabilità, come lezione di vita, ancor prima dell’economia.
I testimoni come voi, possono aiutare a vincere la lotta che, il diversabile e i suoi cari (laddove riescono a rimanergli accanto) affrontano, giorno per giorno per superare lo stigma della società.
( Turi D’Anca )
Copyright © alimenaonline.it 2006. Tutti i diritti sono riservati. - Web Designed by