Alimena (Pa) – Fabbricati a rischio crollo. Inibito l’accesso veicolare in piazza Regina Margherita dalla via Palermo. I cittadini chiedono di riaprire il transito

Alimena (Pa) - Fabbricato a rischio crollo. Inibito l'accesso veicolare in piazza Regina Margherita dalla via Palermo. I cittadini chiedono di riaprire il transito

La circostanza di un’ ambulanza che ha ritardato a raggiungere un cittadino che attendeva assistenza medica ha portato alla richiesta da parte di alcuni cittadini a rivedere la limitazione al transito veicolare che inibisce l’accesso diretto in piazza Regina Margherita dalla via Palermo e quindi alla parte bassa del paese.

Ma a parte l’episodio, seppur non di poco conto, dell’ambulanza che ritarda il suo intervento, la vera questione riguarda il fatto che, in ogni caso, i tempi di ripristino del normale flusso viario che immette in Piazza Regina Margherita, per diversi motivi, non sembrano e non potranno essere brevi: ad oggi infatti l’ unica soluzione per riavere una normale viabilità sarebbe quella di attendere il crollo del fabbricato.

Ed è per questo che, sui social, da qualche giorno, alcuni cittadini lamentano, senza alcuna risposta, (e non solo per questa questione ma anche ad esempio per la chiusura diurna del cimitero senza l’indicazione degli orari di ingresso) una mancanza di attenzione da parte degli amministratori locali ai disagi che tali problematiche comportano.

Dopo sette mesi di chiusura al traffico, infatti, i cittadini chiedono ora una “rivisitazione” di quella ordinanza, che comprenda la possibilità di portare indietro le transenne di pochi centimetri permettendo cosi ai cittadini di aver riconosciuto il loro diritto a circolare liberamente e di essere raggiunti nel più breve tempo possibile in caso di esigenze mediche e non solo.

viabilita

viabilita1

viabilita5

viabilita2

Se si considera, poi, che anche più in basso, in via Cavour/via Monachella, una situazione analoga inibisce altro transito, è di facile intuizione allora che la questione rischia di compromettere, più di quanto non lo sia già, una regolare e legittima mobilità interna al paese.

In attesa di risposte, buona “circolazione” a tutti.

via-cavour2

via-cavour3

via-cavour4

Scarica ordinanza

Torna su

Tag: ,



TRADUCI ARTICOLO


1 Commento
su “Alimena (Pa) – Fabbricati a rischio crollo. Inibito l’accesso veicolare in piazza Regina Margherita dalla via Palermo. I cittadini chiedono di riaprire il transito”

  1. Ma guardate che la manutenzione degli edifici non dipende dal comune ma dai proprietari… Il fatto del cimitero ci sta ma questo no.

Lascia un commento

Prima di essere pubblicati saranno approvati dal moderatore



ARTICOLI CON LO STESSO TAG
  • 15 Febbraio, 2024
    Alimena (Pa) – Atto illegittimo del Sindaco per aumentare le ore all’Ing. Mascellino. Nominati i nuovi Assessori: uno è il Presidente del Consiglio Comunale.
  • 29 Gennaio, 2024
    Alimena (Pa) – Assegnati i fondi per il rifacimento del Chiosco della villa comunale (€ 73.729,74).
  • 8 Gennaio, 2024
    Alimena (Pa) – Movimento demografico della popolazione e saldo naturale al 31/12/2023 (1826 residenti). Solo 5 nascite (record storico) e 36 decessi. Il 15 Gennaio scade il bando per la concessione di contributi per l’avvio di attività commerciali, artigianali e agricole.
  • 5 Dicembre, 2023
    Alimena (Pa) – La “Democrazia non partecipata” di Scrivano e i verbali fasulli per finanziare le Luminarie di Natale
  • 28 Novembre, 2023
    Alimena (Pa) – Problemi con il riscaldamento e ritardi nella refezione: il 28, 29 e 30 Novembre scuole chiuse.
  • 2 Ottobre, 2023
    Alimena (Pa) – Aggiudicazione provvisoria per la gestione d’urgenza della casa per anziani “Villa Maria Maddalena”
  • 27 Settembre, 2023
    Alimena (Pa) – Affidamento d’urgenza della casa per anziani in seguito al recesso unilaterale del gestore
  • 12 Agosto, 2023
    Alimena (Pa) – La Consigliera Maddalena Mascellino lascia la minoranza e non firma la richiesta di convocazione del Consiglio Comunale straordinario e urgente
  • 31 Luglio, 2023
    Alimena (Pa) – Avviso pubblico di selezione per il conferimento dell’ incarico di E.Q. di Responsabile dell’ Area 5 “Urbanistica”, ex art 110 TUEL – Presentazione istanze entro 07/08/2023 ore 13,30
  • 21 Luglio, 2023
    Alimena (Pa) – Dubbi sull’avviso pubblico per i tirocini formativi e sul conferimento dell’incarico di esperto del Sindaco: la minoranza deposita un’ interrogazione consiliare con in copia i Carabinieri
  • 19 Luglio, 2023
    Alimena (Pa) – Il Sindaco Giuseppe Scrivano conferisce incarico di suo esperto al Geom. Salvatore Di Gangi
  • 12 Luglio, 2023
    Alimena (Pa) – Selezione per n. 6 soggetti da inserire in tirocini formativi (scadenza 14 luglio ore 12:00). Progetto dal titolo “Il Verde Bene di Tutti e per Tutti”
  • 23 Maggio, 2023
    Alimena (Pa) – Distribuzione geografica degli alimenesi nel mondo (dati A.I.R.E.)
  • 17 Maggio, 2023
    Alimena (Pa) – Quanti soldi del PNRR sono stati destinati ai comuni delle Madonie?
  • 17 Marzo, 2023
    Alimena (Pa) – Dopo 14 anni si dimette l’Assistente Sociale Silvana Li Ranzi

  • << PRECEDENTE
    SUCCESSIVO >>


    Torna su






    Ultime News SITI AMICI