Alimena (Pa) – Incidentata auto comunale con alla guida il Sindaco

Alimena (Pa) - Incidentata auto comunale con alla guida il Sindaco

In queste settimane, considerato che ad Aprile sono stati acquistati due nuovi mezzi comunali (anche se il Consiglio Comunale aveva votato, per una volta all’unanimità, per avere un mezzo, in comodato d’uso, dal Dipartimento regionale di Protezione Civile, dando mandato, contestualmente, al Responsabile dell’Area Tecnica di adoperarsi per l’aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile) e visto l’incidente (scontro frontale) occorso nei pressi di bivio Trinità a Pianello con alla guida il Sindaco (fortunatamente rimasto indenne a differenza del Presidente del Consiglio Comunale Pietro Scelfo, seduto lato passeggeri, che invece ha subito un trauma cranico), è emersa una questione rilevante riguardo l’uso dei mezzi comunali ad Alimena e la necessità di regolamentarne l’utilizzo.

Attualmente, il Comune di Alimena non dispone di un regolamento specifico per l’utilizzo dei mezzi comunali, creando così una situazione di incertezza e potenziali rischi per l’Amministrazione e i cittadini.

In questo contesto, appare opportuno quindi chiarire vari aspetti cruciali.

Punti da Chiarire:

  1. Possibilità per il Sindaco di guidare mezzi comunali: È essenziale determinare se il Sindaco ha l’autorizzazione per guidare autonomamente un mezzo di proprietà comunale. L’assenza di una normativa chiara potrebbe esporre l’amministrazione a rischi legali e assicurativi.
  2. Provvedimento autorizzativo: Qual’è il provvedimento autorizzativo che ha concesso al Sindaco l’uso del mezzo comunale? È necessario verificare se esiste un atto formale che legittimi tale utilizzo, garantendo trasparenza e conformità alle normative.
  3. Identificazione del mezzo in uso: Qual è il mezzo specificamente in “uso” al Sindaco? Identificare il veicolo utilizzato è fondamentale per monitorare correttamente il suo impiego e manutenzione.
  4. Registrazione del kilometraggio e dei percorsi effettuati: Il Sindaco ha compilato correttamente il foglio relativo al kilometraggio o ai percorsi effettuati dal mezzo? Una corretta registrazione è cruciale per la gestione amministrativa e per eventuali verifiche future.
  5. Copertura assicurativa in caso di sinistro: è prevista una copertura assicurativa adeguata nel caso di sinistro cagionato dal Sindaco alla guida di un mezzo comunale? La mancanza di coperture assicurative adeguate potrebbe comportare gravi conseguenze finanziarie per il Comune.
  6. Risarcimento danni: Visto che il Presidente del Consiglio si trovava lato passeggero ed è stato ferito, a chi richiederà il risarcimento danni nel caso in cui decidesse di farlo? È fondamentale stabilire chiaramente le responsabilità per evitare conflitti e garantire un risarcimento equo.

Conclusioni:

In sintesi, chi pagherà i danni? La mancanza di una regolamentazione chiara per l’uso dei mezzi comunali ad Alimena solleva interrogativi significativi sulla gestione e sulle responsabilità in caso di incidenti. È imperativo che l’Amministrazione Comunale affronti queste questioni con urgenza, stabilendo normative precise e trasparenti per evitare future controversie e garantire la sicurezza e il benessere di tutti i cittadini coinvolti.

 

Torna su

Tag: ,



TRADUCI ARTICOLO


Lascia un commento

Prima di essere pubblicati saranno approvati dal moderatore



ARTICOLI CON LO STESSO TAG
  • 15 Febbraio, 2024
    Alimena (Pa) – Atto illegittimo del Sindaco per aumentare le ore all’Ing. Mascellino. Nominati i nuovi Assessori: uno è il Presidente del Consiglio Comunale.
  • 29 Gennaio, 2024
    Alimena (Pa) – Assegnati i fondi per il rifacimento del Chiosco della villa comunale (€ 73.729,74).
  • 8 Gennaio, 2024
    Alimena (Pa) – Movimento demografico della popolazione e saldo naturale al 31/12/2023 (1826 residenti). Solo 5 nascite (record storico) e 36 decessi. Il 15 Gennaio scade il bando per la concessione di contributi per l’avvio di attività commerciali, artigianali e agricole.
  • 5 Dicembre, 2023
    Alimena (Pa) – La “Democrazia non partecipata” di Scrivano e i verbali fasulli per finanziare le Luminarie di Natale
  • 28 Novembre, 2023
    Alimena (Pa) – Problemi con il riscaldamento e ritardi nella refezione: il 28, 29 e 30 Novembre scuole chiuse.
  • 2 Ottobre, 2023
    Alimena (Pa) – Aggiudicazione provvisoria per la gestione d’urgenza della casa per anziani “Villa Maria Maddalena”
  • 27 Settembre, 2023
    Alimena (Pa) – Affidamento d’urgenza della casa per anziani in seguito al recesso unilaterale del gestore
  • 12 Agosto, 2023
    Alimena (Pa) – La Consigliera Maddalena Mascellino lascia la minoranza e non firma la richiesta di convocazione del Consiglio Comunale straordinario e urgente
  • 31 Luglio, 2023
    Alimena (Pa) – Avviso pubblico di selezione per il conferimento dell’ incarico di E.Q. di Responsabile dell’ Area 5 “Urbanistica”, ex art 110 TUEL – Presentazione istanze entro 07/08/2023 ore 13,30
  • 21 Luglio, 2023
    Alimena (Pa) – Dubbi sull’avviso pubblico per i tirocini formativi e sul conferimento dell’incarico di esperto del Sindaco: la minoranza deposita un’ interrogazione consiliare con in copia i Carabinieri
  • 19 Luglio, 2023
    Alimena (Pa) – Il Sindaco Giuseppe Scrivano conferisce incarico di suo esperto al Geom. Salvatore Di Gangi
  • 12 Luglio, 2023
    Alimena (Pa) – Selezione per n. 6 soggetti da inserire in tirocini formativi (scadenza 14 luglio ore 12:00). Progetto dal titolo “Il Verde Bene di Tutti e per Tutti”
  • 23 Maggio, 2023
    Alimena (Pa) – Distribuzione geografica degli alimenesi nel mondo (dati A.I.R.E.)
  • 17 Maggio, 2023
    Alimena (Pa) – Quanti soldi del PNRR sono stati destinati ai comuni delle Madonie?
  • 17 Marzo, 2023
    Alimena (Pa) – Dopo 14 anni si dimette l’Assistente Sociale Silvana Li Ranzi

  • << PRECEDENTE


    Torna su






    Ultime News SITI AMICI