Alimena (Pa) – Pronta l’apertura del “Chiosco Villa Comunale” per attività economiche e sociali. Concesso il comodato d’uso gratuito per 5 anni
Una bella notizia per Alimena: dopo la giornata a porte aperte di Marzo, adesso, il “Chiosco Villa Comunale” è pronto ad iniziare la sua attività grazie a un progetto di riqualificazione sostenuto dai Fondi per i Comuni Marginali.
Con deliberazione n. 56 del 20 giugno 2025, infatti, la Giunta Comunale ha approvato la concessione in comodato d’uso gratuito dell’immobile e degli spazi annessi a Louis Eduardo Maenza, operatore economico selezionato tramite bando pubblico.
L’intervento, finanziato per un totale di € 73.729,74, rientra tra le azioni previste per combattere lo spopolamento e valorizzare il territorio nei comuni svantaggiati.
Il chiosco sarà destinato ad attività commerciali, artigianali e ludico-ricreative, per un periodo di cinque anni.
La concessione prevede:
-
manutenzione ordinaria e straordinaria a carico del comodatario;
-
gestione autonoma delle utenze e delle spese connesse;
-
impiego dell’immobile secondo quanto previsto nel progetto approvato dal Comune;
-
collaborazione con l’Ente per eventi e iniziative pubbliche.
Non si tratta solo di una semplice assegnazione di uno spazio, ma di un vero e proprio patto di valorizzazione civica e rappresenta un esempio concreto di come anche i piccoli comuni, se supportati da strategie e fondi mirati, possano costruire futuro e partecipazione attiva.
Lascia un commento