Alimena – 05.09.2007 – Revisione Piano Regolatore: lettera aperta

Alimena - 05.09.2007 - Revisione Piano Regolatore: lettera aperta

Al Signor Sindaco del Comune di Alimena
Al Presidente del Consiglio Comunale di Alimena

Oggetto: Revisione P.R.G.

Si richiama preliminarmente la nota trasmessa circa un anno fa dallo scrivente con la quale lo stesso ha inteso suggerire alcune azioni propositive da approfondire e da sottoporre al professionista incaricato della revisione del PRG tra le quali si richiama ” l’approfondimento di ragionamenti sul territorio mirati a privilegiare i rapporti con il Parco delle Madonie e con eventuali programmi di sviluppo ed ampliamento dei confini dello stesso Parco”.
E’ opportuno inoltre sottolineare che sono trascorsi nove mesi dalla redazione della relazione annuale del Sindaco tra le cui righe con riferimento all’argomento in parola si legge quanto segue “A seguito del decesso del Prof. Arch. Culotta sono regolarmente riprese le attività e le procedure per la definizione dello schema di massima del PRG da parte dello Studio Associato dell’arch. Culotta per l’inoltro al Consiglio Comunale”.
E’ trascorso quasi un anno dalla morte del caro amico e indimenticabile maestro Prof. Pasquale Culotta, professionista incaricato della Revisione del P.R.G., è nessuna comunicazione sull’attività svolta è stata effettuata né ai cittadini e tanto meno al Consiglio Comunale se non i due righi sopra richiamati.
Sono trascorsi quattro anni e qualche mese dall’inizio legislatura momento in cui ahimè insieme ad ella Signor Sindaco, sottoscrivendo quel magnifico programma elettorale nel quale spiccava la definizione dell’iter revisionale dello strumento urbanistico, abbiamo assunto l’impegno nei confronti della comunità alimenese di dotarla di uno strumento urbanistico rinnovato.
Sindaco, il sottoscritto è abituato a mantenere gli impegni.
Cosa aspetta a convocare un’assemblea ed informare i cittadini sull’attività svolta?
Cosa aspetta per riaprire il tavolo tecnico con gli operatori del settore ?.
Perché continua a non informare ed a non coinvolgere la cittadinanza ed il Consiglio Comunale su argomenti strategici per lo sviluppo della nostra comunità come ad esempio l’allargamento dei confini del Parco delle Madonie che in futuro potrebbero inglobare parte del territorio comunale di Alimena aprendo nuove prospettive di sviluppo per la comunità alimenese, argomento più volte suggeritole dallo scrivente non ultimo con la nota richiamata in premessa?
Nelle riunioni a cui si appresta partecipare è sicuro sulle scelte che andrà ad operare?
Io sono sicuro che lei è convinto in cuor suo di operare nell’interesse della nostra comunità, ma debbo essere altrettanto sincero non sono sicuro che lei abbia la competenza ed il patrimonio di conoscenze necessario per riconoscere ed affrontare al meglio i problemi tecnici che stanno dietro le scelte politiche che andrà ad operare, ancorchè non può più avvalersi della preziosa collaborazione del tecnico di sua fiducia recentemente rientrato al suo Ente di provenienza.
Pertanto nell’interesse generale invito il Presidente del Consiglio Comunale ad aggiungere all’o.d.g. del prossimo consiglio Comunale un punto per trattare gli argomenti segnalati dallo scrivente con la presente, al tempo stesso invito il Sindaco a relazionare in Consiglio comunale in modo che lo stesso organo possa dare il proprio contributo sugli argomenti in parola è sopratutto i cittadini possano essere informati sui percorsi intrapresi.

Alimena lì 05.09.2007
Il V. Presidente del Consiglio
arch. Rosario Musso

Torna su

Tag:



TRADUCI ARTICOLO




ARTICOLI CON LO STESSO TAG
  • 11 Giugno, 2024
    Alimena (Pa) – Europee 2024 – Il ricorso alle “armi” del Sindaco Scrivano
  • 10 Giugno, 2024
    Alimena (Pa) – Risultati Elezioni Europee (8-9/06/2024)
  • 12 Marzo, 2024
    Alimena (Pa) – “Varie ed eventuali”. Il Consiglio Comunale ridotto ad assemblea di condominio
  • 5 Marzo, 2024
    Alimena (Pa) – Lettera di reitera della richiesta di Consiglio Comunale a Pietro Scelfo. Domenico Di Maggio nominato nuovo assessore.
  • 1 Marzo, 2024
    Alimena (Pa) – Fallita la “Giunta Istituzionale”. Il Presidente del Consiglio Comunale si dimette da Assessore. Scrivano sempre più isolato propone Domenico Di Maggio.
  • 24 Febbraio, 2024
    Alimena (Pa) – Dubbi sulla validità della nomina dei nuovi Assessori. La Consigliera Arianna D’anna chiede copia degli atti di giuramento. Ancora si attende il nuovo vice-sindaco
  • 21 Febbraio, 2024
    Alimena (Pa) – Il Sindaco inventa la “Giunta Istituzionale”, inesistente nel panorama giuridico internazionale e la Minoranza presenta una mozione di censura per il Presidente del Consiglio Comunale
  • 15 Febbraio, 2024
    Alimena (Pa) – Atto illegittimo del Sindaco per aumentare le ore all’Ing. Mascellino. Nominati i nuovi Assessori: uno è il Presidente del Consiglio Comunale.
  • 7 Febbraio, 2024
    Alimena (Pa) – Il Sindaco minaccia l’azzeramento della Giunta Comunale ma arrivano le dimissioni degli Assessori Di Gangi e Macaddino.
  • 5 Dicembre, 2023
    Alimena (Pa) – La “Democrazia non partecipata” di Scrivano e i verbali fasulli per finanziare le Luminarie di Natale
  • 28 Novembre, 2023
    Alimena (Pa) – Problemi con il riscaldamento e ritardi nella refezione: il 28, 29 e 30 Novembre scuole chiuse.
  • 5 Settembre, 2023
    Alimena (Pa) – L’ Ing. Angelo Mascellino, fratello della ex Consigliera di minoranza Maddalena, è il nuovo Responsabile dell’ Area 5. Vota il sondaggio
  • 31 Agosto, 2023
    Alimena (Pa) – L’ estate a mezze luci dell’Assessore al Ramo Giovanni Di Gangi
  • 12 Agosto, 2023
    Alimena (Pa) – La Consigliera Maddalena Mascellino lascia la minoranza e non firma la richiesta di convocazione del Consiglio Comunale straordinario e urgente
  • 31 Luglio, 2023
    Alimena (Pa) – Avviso pubblico di selezione per il conferimento dell’ incarico di E.Q. di Responsabile dell’ Area 5 “Urbanistica”, ex art 110 TUEL – Presentazione istanze entro 07/08/2023 ore 13,30

  • << PRECEDENTE
    SUCCESSIVO >>


    Torna su






    Ultime News SITI AMICI